Questo sito contribuisce alla audience di

Miriam Ballerini

Valente collaboratrice della guida, autrice di saggi e recensioni, ha pubblicato con successo romanzi e ottenuto posizioni da podio in diversi concorsi, esi può annoverare tra le giovani promesse della nuova letteratura.

Biografia di Miriam Ballerini

Fin dai dodici anni nutro la passione per la scrittura creativa. Purtroppo, non avendo proseguito negli studi, possiedo solo il diploma di terza media; ma non ho mai smesso di scrivere.

Ho letto e continuo a leggere vari testi di letteratura, perché non è mai troppo tardi per farsi una cultura.

Nel 2002, all’età di 32 anni, ho avuto la fortuna di mettermi in contatto con una casa editrice di Genova, anch’essa agli inizi: la EEditrice.com Ser. El. International s.r.l. Ho così pubblicato il mio primo romanzo

Il giardino dei maggiolini.

Nel 2003 ho vinto il primo premio per la narrativa, al concorso nazionale “Arcadia 2001”, con il racconto

I figli soli. Nello stesso anno ho pubblicato il secondo romanzo Dietro il sorriso del clown, sempre con il marchio della EEditrice.com. Entrambi i libri sono in vendita solo on-line.

Nel 2004 l’editore milanese Otmaro Maestrini, della Otma Edizioni (Agenda dei poeti), mi ha chiesto di pubblicare un libro con la sua casa editrice. E’ così uscito, lo scorso mese di marzo, La casa degli specchi.In vendita nelle migliori librerie.

Questo romanzo ha vinto l’edizione di quest’anno al concorso internazionale “Michelangelo”.

Altri premi ricevuti sono stati, sempre nel 2004, al concorso “Arcadia 2001” il premio speciale della giuria per la narrativa con il racconto A mio figlio.

E, a maggio, al concorso internazionale A.U.P.I. sono arrivata tra i finalisti con la poesia Il giorno della memoria.

Varie recensioni dei miei libri sono state pubblicate su diverse riviste italiane, e anche dalla CCIS Svizzera (la camera di commercio per l’Italia).