Il Culto dei Morti nell'Antico Egitto

Il senso della continuazione della vita oltre la morte, inizialmente concesso soltanto ai faraoni, ma poi esteso a tutti gli uomini, ha spinto gli Egizi ad avere grande cura dei defunti. Dal Sito Linguaggio Globale.






Sarcofago
Il Ka era per gli Egizi un principio animico che rappresentava la forza vitale dell’uomo, che abbandonava il corpo dopo la morte per ritornare a proteggerlo nel regno dell’oltretomba. Il senso della continuazione della vita oltre la morte, inizialmente concesso soltanto ai faraoni, ma poi esteso a tutti gli uomini, ha spinto gli Egizi ad avere grande cura dei defunti. La vita del defunto era legata alla conservazione del corpo, che veniva imbalsamato e posto in tombe spesso fastose ed impenetrabili. L’anima dell’estinto doveva sottoporsi a un esame dinnanzi al tribunale di Osiri, durante il quale doveva scagionarsi davanti ai giudici per dimostrare la propria rettitudine, ma poteva anche avvalersi di formule magiche e di rituali che venivano scritti su papiro e posti nella tomba. Nelle tombe venivano posti anche numerosi oggetti, cibi e vivande che dovevano servire alla vita dell’aldilà. Naturalmente il culto dei morti variava a seconda dello stato sociale e delle condizioni economiche: se i faraoni e gli alti funzionari venivano sepolti nelle piramidi o in altri imponenti sepolcri, per la massa della popolazione il diritto all’immortalità era più teorico che pratico.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • pierpaolo

    19 Feb 2010 - 20:28 - #1
    0 punti
    Up Down

    bellla questa ricerca e utile per i bambini

  • Enrico Savoni

    18 Oct 2010 - 17:17 - #2
    0 punti
    Up Down

    Bleah! Peggio di così si muore!!!! Ashuashuashuashuahsuahahah!!! No… scherzavo… questa ricerca anche se piccola mi ha aiutato molto… Grazie a chi l’ha scritta (e a altre ricerche) ho preso 8 e mezzo in storia!!! Ciau!!! =D

  • marta sandrini

    14 Nov 2010 - 14:26 - #3
    0 punti
    Up Down

    wellaà!!!!

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.