Questo sito contribuisce alla audience di

Partono i Corsi Giallo Noir a Vigevano

Le prime tappe del tour formativo della Guida Giallo Noir nel Nord Italia sono state riportare anche dagli organi di stampa. Dall'Informatore del 6 Luglio 2006, un articolo di Antonella Colombara.

E ADESSO LA SFORZESCA SI TINGE DI GIALLO.

La cooperativa PortaLupi di Vigevano, infatti, ospiterà domenica 16 lugiio un “Corso intensivo di scrittura “GialloNoir” promosso dall’associazione culturale Magnolia Italia e tenuto da Sabina Marchesi.

La lezione impegnerà gli aspiranti giallisti dalle ore 10 alle 18 nella sede della cooperativa, in via Ronchi 7, e prevede, per ciascun partecipante, un contributo di 150 euro, pranzo compreso.

L’iniziativa è aperta a tutti, e in particolare a chi sa gia scrivere ma ha deciso di specializzarsi nei genere giallo, poliziesco, noir, romanzo psicologico, thriller, horror ed hard boiled.

“Oggi - ricorda Sabina Marchesi - il giallo ed il noir rappresentano una nicchia di mercato dalle proporzioni considerevoli, fino a qualche anno fa decisamente insospettabili”.

Il corso durerà circa otto ore e prevede una parte teorica, una parte pratica, una parte interattiva ed esercitazioni da svolgersi. a distanza, che saranno poi corrette e reinviate per posta elettronica.

Verranno inoltre consegnati attestati di frequenza e dispense. Nelle otto ore di “full immersion” saranno presi in esame: la letteratura classica e quella contemporanea, l’analisi del genere, la scuola tradizionale. l’avanguardia, l’attualità, i grandi maestri, i detective celebri, i casi classici, le strategie già applicate, quelle più abusate e quelle più attuali, le esigenze del mercato, i gusti del pubblico ed i consigli dei maestri.

“Il corso - precisa Marchesi - è per tutti gli appassionati e gli scrittori che intendono cimentarsi in un genere stimolante, competitivo ma molto appagante e per tutti coloro che amano il mistero ed il ‘caro vecchio delitto”.

La lezione è strutturata in maniera tale che tutti i partecipanti possano avere parte attiva, interloquendo e ragionando con la docente, confrontandosi con gli altri allievi e interagendo con esercitazioni e attuazioni pratiche.

I compiti svolti verranno esaminati collettivamente e sottoposti a dibattito perché, come sottolineano all’associazione Magnolia Italia, “il miglior modo di apprendere è quello non solo di confrontarsi con se stessi, ma anche con gli altri, che spesso si trovano ad affrontare i nostri stessi problemi”.

Il corso, che si terrà al raggiungimento di almeno dieci iscritti, intende offrire un’occasione di approfondimento per chi in estate resta in città e la formula “full immersion” è stata pensata per consentire la frequenza anche a coloro che arrvano da Milano o da altre zone limitrofe.

Per comunicazioni, iscrizioni e prenotazioni è necessario contattare l’associazione Magnolia Italia ai numeri 02-36S25890 e 340-3421823, mentre per i contatti con la docente e possibile rivolgersi al numero 347-3884463.

Attualmente l’associazione culturale è presente con corsi di scrittura cinematografica alla Libreria dell’Università Bocconi di Milano e con corsi di scrittura creativa presso alcune blblioteche comunali della periferia urbana di Roma.

Antonella Colombara