Questo sito contribuisce alla audience di

Corsi di Scrittura a Roma Patrocinati dall'Assessorato Cultura

Nei mesi di Luglio e Agosto presso la Biblioteca di Corviale a Roma si sono tenuti 4 incontri di Scrittura Creativa sotto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

CORSO DI SCRITTURA

Corso Settimanale Luglio e Agosto 2006

“Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.”

Ludwig Wittgenstein

Questo corso si propone di trasformare il narratore che c’è in voi in un vero e proprio scrittore, di far diventare ogni cantastorie un menestrello della letteratura, di affinare le vostre qualità di base e insegnarvi a percorrere le strade del talento. Lo scopo è naturalmente quello di mostrarvi cosa è già stato fatto, e come, quali sono in linea di massima gli errori da evitare, e mettervi in condizione di apprendere, e dunque di applicare, le tecniche più adatte per sfruttare al meglio le vostre doti di base e la vostra naturale predisposizione alla scrittura, incanalando le vostre energie nella maniera più idonea attraverso lo studio dei classici, gli esempi dei grandi maestri della letteratura e, perché no, l’analisi degli errori del presente.

Docente: Sabina Marchesi, Guida Giallo Noir di SuperEva

Orar 4 lezioni settimanali, Giovedì, 19.00/21.00

Per info: http://www.magnoliaitalia.net http://guide.supereva.com/giallo_e_noir/

guidagiallonoir@supereva.it

NON ESSERCI SAREBBE UN DELITTO…

1) PERCHÉ SCRIVERE, DI COSA SCRIVERE, COME SCRIVERE, REGOLE STILISTICHE E ERRORI DA EVITARE, DALL’IDEA AL ROMANZO, TRAMA, PLOT E PERSONAGGI

2) L’INCIPIT E IL FINALE, COERENZA STRUTTURALE E ORGANICITÀ, I RAPPORTI TRA I PERSONAGGI, I CONFLITTI E LA LORO RISOLUZIONE

3) LA SUSPENSE E LA STRATEGIA DELLA TENSIONE, I DIALOGHI COME RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ, DESCRIZIONI, AMBIENTAZIONI E CARATTERIZZAZIONI

4) LA SCELTA DEL PUNTO DI VISTA, LA REVISIONE FINALE E LA SINDROME DEL FOGLIO BIANCO

Strutturato in quattro moduli, di circa due ore a cadenza settimanale, il corso ha una durata di circa un mese. Vengono rilasciate dispense e il docente rimarrà a disposizione anche al termine del corso per la correzione degli elaborati. Ogni modulo ha una sua coerenza strutturale, prevede esercitazioni tematiche, ed è teso a specializzare l’allievo su ciascuna delle quattro macrosezioni della scrittura creativa e, volendo, può essere seguito anche singolarmente.

Per comunicazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare l’Associazione Magnolia, per contatti con il docente rivolgersi al 347/3884463.