Questo sito contribuisce alla audience di

Corso Base di Scrittura Creativa

Il Programma Completo del Corso. A seguire si consiglia il modulo di Scrittura Creativa Avanzato.

Un corso di scrittura non può “insegnare” a scrivere, ma può affinare e far emergere le doti di base, il talento e le idee che ogni scrittore esordiente porta dentro di sé.

Rex Stout sosteneva che: Mi ero reso conto di due cose, che ero abile nel raccontare, e che non sarei mai diventato un grande scrittore…

Docente: Sabina Marchesi Guida Giallo Noir di SuperEva

Oggi Rex Stout è considerato uno dei più prolifici romanzieri americani, con oltre 125 libri al suo attivo, ed ha in pratica coniato un nuovo genere letterario fondendo assieme il giallo d’azione con quello deduttivo. Questo corso si propone di trasformare il narratore che c’è in voi in un vero e proprio scrittore, di far diventare ogni cantastorie un menestrello della letteratura, di affinare le vostre qualità di base e insegnarvi a percorrere le strade del talento. Lo scopo è naturalmente quello di mostrarvi cosa è già stato fatto, e come, quali sono in linea di massima gli errori da evitare, e mettervi in condizione di apprendere, e di applicare, le tecniche più adatte per sfruttare al meglio le vostre doti di base e la vostra naturale predisposizione alla scrittura, incanalando le vostre energie nella maniera più idonea attraverso lo studio dei classici, gli esempi dei grandi maestri della letteratura e, perché no, l’analisi degli errori del presente.

1) PERCHÉ SCRIVERE, DI COSA SCRIVERE, COME SCRIVERE

2) REGOLE STILISTICHE E ERRORI DA EVITARE

3) DALL’IDEA AL ROMANZO, TRAMA, PLOT E PERSONAGGI

4) L’INCIPIT E IL FINALE, COERENZA STRUTTURALE E ORGANICITÀ

5) I RAPPORTI TRA I PERSONAGGI, I CONFLITTI E LA LORO RISOLUZIONE

6) LA SUSPENSE E LA STRATEGIA DELLA TENSIONE

7) I DIALOGHI COME RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ

8) DESCRIZIONI, AMBIENTAZIONI E CARATTERIZZAZIONI

9) LA SCELTA DEL PUNTO DI VISTA

10) LA REVISIONE FINALE E LA SINDROME DEL FOGLIO BIANCO

Strutturato in dieci moduli, di circa un’ora a cadenza settimanale, il corso ha una durata di due mesi e mezzo, ma all’occorrenza, potrebbe essere ridotto a 8 soli incontri coprendo l’arco di due mesi esatti. Sono previste esercitazioni, simulazioni e prove di verifica. Il costo per ogni partecipante, è di 250,00 Euro. Su richiesta è prevista una formula week-end, al costo di 150,00 Euro, di due lezioni da 4 ore. Vengono rilasciate dispense.

Segue il Programma completo.

Per comunicazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare l’Associazione Magnolia, per contatti con il docente rivolgersi al 347/3884463.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO “SCRITTURA CREATIVA BASE”

PERCHÉ SCRIVERE, DI COSA SCRIVERE, COME SCRIVERE: le pulsioni dello scrittore, emotività, coinvolgimento e imparzialità, i generi letterari e i loro maestri, la metodologia dello scrittore, come inventare una storia, dove trovare le idee e come organizzarle

REGOLE STILISTICHE E ERRORI DA EVITARE: norme basilari di punteggiatura, funzionalità del paragrafo e del capitolo, chiusura e apertura di un argomento, scrivere a scena aperta, stupire e sorprendere il lettore, mantenere l’armonia e la coerenza strutturale, gli errori da evitare, le frasi fatte e la retorica

DALL’IDEA AL ROMANZO, TRAMA, PLOT E PERSONAGGI: come e dove carpire le idee, cosa imparare dalla lettura dei classici e dei contemporanei, come passare dall’idea al romanzo, creare i personaggi, strutturare una trama, mantenere un plot coerente, schematizzare le dinamiche, i flussi e le finalità della narrazione, salvare l’originalità

L’INCIPIT E IL FINALE, COERENZA STRUTTURALE E ORGANICITÀ: i migliori incipit della letteratura, come convincere il lettore ad andare avanti, l’attacco di ogni capitolo è un piccolo incipit, ogni capitolo deve avere un suo ritmo interno e concludersi con coerenza strutturale, i migliori finali della letteratura, il senso del finale, la conclusione di ogni capitolo come se fosse una scena a se stante

I RAPPORTI TRA I PERSONAGGI, I CONFLITTI E LA LORO RISOLUZIONE: personaggi piatti e tridimensionali, veri e artificiali, contrapposti od alleati, antagonisti e protagonisti, tensioni, contrasti e risoluzione dei conflitti, personaggi come pezzi di una scacchiera, l’immedesimazione del lettore con l’eroe o l’antieroe di turno

LA SUSPENSE E LA STRATEGIA DELLA TENSIONE: ogni storia ha un suo ritmo, pone interrogativi, solleva dubbi e propone risoluzioni, dietro ad ogni trama c’è una domanda senza risposta, anche in un romanzo sentimentale o intimistico debbono avere ritmo, tensione e suspense proprio come in un buon libro giallo

I DIALOGHI COME RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ: dialoghi funzionali, dialoghi come narrazione, dialoghi come azione, dialoghi per riassumere, convincere, spiegare e risolvere, dialoghi come pause di riflessione, scrivere per il parlato, dialoghi a tutto tondo, riflessioni intimistiche e monologhi, lettere, diari e reminescenze

DESCRIZIONI, AMBIENTAZIONI E CARATTERIZZAZIONI: descrizioni ambientali, descrizioni dei personaggi, descrizioni degli stati d’animo, caratterizzazioni e paesaggi “parlanti”, mostrare la scena come se la penna fosse una cinepresa

LA SCELTA DEL PUNTO DI VISTA: vantaggi e svantaggi dei vari punti di vista, come scegliere quello più confacente al proprio stile, come scegliere il migliore per la storia che abbiamo in mente, il narratore onnisciente, la visione dall’esterno, la narrazione alternata, la narrazione in prima persona e il colpo di scena della narrazione mista

LA REVISIONE FINALE E LA SINDROME DEL FOGLIO BIANCO: i due scalini su cui si arenano tutti gli esordienti, come effettuare una buona revisione e i consigli per individuare lacune, dimenticanze ed errori, e come superare la tanto temuta sindrome del foglio bianco, i blocchi dello scrittore, gli inceppamenti della trama e le impasse strutturali

Su richiesta può essere inserito il modulo aggiuntivo: “CORSO DI SCRITTURA AVANZATO”