Questo sito contribuisce alla audience di

Corso di Scrittura Creativa Avanzato

Il Programma Base del Corso. A seguire si consiglia il modulo Corso di Scrittura Giallo Noir.

Dalla scrittura d’esordio alla scrittura espressiva, dalla creatività all’arte.

Raymond Chandler sosteneva: “Agli inizi, ognuno imita. È quella che Stevenson chiama la diligenza dell’ape.”

Docente: Sabina Marchesi Guida Giallo Noir di SuperEva

Nella vita di ogni scrittore viene il momento di affinare le proprie tecniche espressive e di passare dalla fase tipica di ogni esordiente alla fase della piena maturità artistica, in cui in genere vengono prodotte le opere migliori. Pertanto con questo corso ci proponiamo di studiare approfonditamente i generi letterari, le produzioni, gli scrittori che ci hanno preceduto, di esaminarne pregi, difetti e peculiarità, di confrontarne stili e concezioni letterarie, fino a giungere, per ognuno di noi, alla creazione di un proprio preciso individualismo e di una consapevolezza narrativa sempre più avanzata. Per fare proprie le tecniche dei grandi maestri e riproporle con rinnovato vigore ed originalità.

1) I MIGLIORI INCIPIT DELLA LETTERATURA

2) LA VALENZA NARRATIVA DEL FINALE, FINALI APERTI E FINALI CHIUSI

3) PERSONAGGI MASCHILI, FEMMINILI E DI BAMBINI

4) DESCRIZIONI AMBIENTALI, PAESAGGI E CARATTERIZZAZIONI

5) DIALOGHI, MONOLOGHI, LETTERE, DIARI E FLUSSI DI COSCIENZA

6) PROTAGONISTI, ANTAGONISTI E SPALLE, L’EROE E L’ANTIEROE

7) SALTI TEMPORALI, MEDIA RES, RIASSUNTI E REMINESCENZE

8) DIRE, NON DIRE, RIVELARE, MOSTRARE E NASCONDERE

9) GLI ARCHETIPI DELLA LETTERATURA: IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

10) I CONSIGLI DEI GRANDI MAESTRI E GLI ERRORI DA EVITARE

Strutturato in dieci moduli, di circa un’ora a cadenza settimanale, il corso ha una durata di due mesi e mezzo, ma all’occorrenza, potrebbe essere ridotto a 8 soli incontri coprendo l’arco di due mesi esatti. Sono previste esercitazioni, simulazioni e prove di verifica. Il costo per ogni partecipante, è di 250,00 Euro. Su richiesta è prevista una formula week-end, al costo di 150,00 Euro, di due lezioni da 4 ore. Vengono rilasciate dispense.

Segue il Programma completo.

Per comunicazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare l’Associazione Magnolia, per contatti con il docente rivolgersi al 347/3884463.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO “SCRITTURA CREATIVA BASE”

I MIGLIORI INCIPIT DELLA LETTERATURA: Dalla letteratura russa a quella francese, dalla letteratura americana a quella tedesca, inglese e sudamericana, senza trascurare la produzione nazionale i migliori incipit della letteratura vengono letti, analizzati e discussi e comparati con le tendenze attuali e le innovazioni correnti

LA VALENZA NARRATIVA DEL FINALE, FINALI APERTI E FINALI CHIUSI: La valenza del finale, la sua funzione e motivazione, la coerenza strutturale con il resto dell’opera e con l’incipit, il messaggio che viene trasmesso, la fidelizzazione del lettore e la promessa “non scritta” dell’autore attraverso l’analisi dei maggiori esempi della letteratura classica e moderna

PERSONAGGI MASCHILI, FEMMINILI E DI BAMBINI: Come vengo presentati i personaggi, le pennellate introduttive, la tridimensionalità, le premesse caratteriali e la loro collocazione nel contesto narrativo, funzione e fruibilità del personaggio attraverso comparazione ed esempi divisi per tipologia, uomo, donna e bambino

DESCRIZIONI AMBIENTALI, PAESAGGI E CARATTERIZZAZIONI: I paesaggi parlanti, le pause e i respiri della scena, l’ambientazione corretta e convincente, i paesaggi didascalici e le scene chiuse, le sequenze, gli sfondi e le anticipazioni dell’azione “raccontate” dagli oggetti inanimati e dalle descrizioni passive attraverso l’uso appropriato di aggettivi, avverbi e pronomi che “preparano” il lettore

DIALOGHI, MONOLOGHI, LETTERE, DIARI E FLUSSI DI COSCIENZA: Le felici soluzioni dei grandi del passato, dialoghi che sostituiscono l’azione, dialoghi che coprono salti temporali, dialoghi che riassumono gli antefatti o caratterizzano un personaggio, dialoghi che anticipano il finale e la conclusione logica del romanzo, dialoghi introspettivi, flussi di coscienza, lettere, diari e monologhi, il loro scopo e il loro corretto utilizzo

PROTAGONISTI, ANTAGONISTI E SPALLE, L’EROE E L’ANTIEROE: Le dinamiche dei personaggi, la loro collocazione e ruolo, spessore, spazio e tridimensionalità, le corrette proporzioni di ogni ruolo, i trucchi dell’immedesimazione e i giochi “interattivi”, somiglianze e individualità, come costruire dei personaggi reali e convincenti a partire dall’ispirazione dei grandi esempi della letteratura di tutti i tempi

SALTI TEMPORALI, MEDIA RES, RIASSUNTI E REMINESCENZE: Come coprire archi temporali molto lunghi senza annoiare il lettore, come introdurre realtà parallele, come costruire le “storie” e il background dei personaggi, come inserire o introdurre il contesto storico sociale senza appesantire la narrazione, come evitare che un romanzo diventi un saggio o una dissertazione, come focalizzare il messaggio attraverso flash, reminescenze, salti temporali, introduzioni, riassunti e ricordi, lettere e testimonianze

DIRE, NON DIRE, RIVELARE, MOSTRARE E NASCONDERE: Trucchi e misfatti per ingannare il lettore, dire e non dire, nascondere e rivelare, anticipare ma non troppo, tornare indietro e saltare in avanti, preannunciare, mostrare, promettere e occultare, come trasportare il lettore nel fulcro dell’azione con meccanismi opportuni, messe a fuoco, zoom e dissolvenze

GLI ARCHETIPI DELLA LETTERATURA, IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: I personaggi standard, ruoli e funzioni, giochi di contrasto, le variazioni moderne, i falsi buoni e i falsi cattivi, il vecchio, il saggio, il perdente, il vincente, la comparsa, la spalla, il disilluso, il sognatore, il combattente e tutte le figure immortali della storia della letteratura di tutti i tempi, innovazioni e commistioni moderne

I CONSIGLI DEI GRANDI MAESTRI E GLI ERRORI DA EVITARE: Quello che i grandi hanno lasciato scritto per consigliare e guidare le nuove leve, quello che non bisognerebbe mai fare, il patto “ideale” con i lettori, quello che chiede oggi il mercato

Su richiesta può essere inserito il modulo: “CORSO DI SCRITTURA GIALLO/THRILLER/NOIR”