Questo sito contribuisce alla audience di

Corso di Autopromozione Editoriale (come trovare un editore)

Il Programma Completo del Corso. A seguire si consiglia il modulo Editing e Tecniche Editoriali.

Raramente un esordiente sa come si fa un libro perché non conosce il mondo editoriale. Joubert sosteneva che: Le belle opere, il genio le comincia, ma è il lavoro che le completa.

COME TROVARE UN EDITORE

Questo corso, che utilizzerà come libro di testo la prossima pubblicazione di Gremese Editore prevista per Settembre, di cui sono co-autrice, intende affrontare tutte le tematiche legate alla promozione editoriale: dalla selezione delle case editrici alla disamina di un contratto, dalle leggi sul diritto d’autore alla stesura di un curriculum letterario, dalle regole stilistiche di saggi, articoli e pubblicazioni alla partecipazioni a premi e concorsi. Lo scopo, naturalmente, è quello di mettere gli scrittori esordienti in grado di promuovere e presentare la propria opera cogliendo al meglio ogni opportunità, in un mercato molto selettivo e obiettivamente difficile.

1) LE CASE EDITRICI

2) LE AGENZIE LETTERARIE

3) IL DIRITTO D’AUTORE

4) REGOLE STILISTICHE

5) CURRICULUM, SINOSSI E PRESENTAZIONI

6) IL MANOSCRITTO VINCENTE

7) IL BACKGROUND LETTERARIO

8) IL MERCATO EDITORIALE

9) I PREMI LETTERARI

10) I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Strutturato in dieci moduli, di circa un’ora a cadenza settimanale, il corso ha una durata di due mesi e mezzo, ma all’occorrenza, potrebbe essere ridotto a 8 soli incontri coprendo l’arco di due mesi esatti. Sono previste esercitazioni, simulazioni e prove di verifica. Il costo per ogni partecipante, è di 250,00 Euro, libro di testo escluso. Su richiesta è prevista una formula week-end, al costo di 150,00 Euro, di due lezioni da 4 ore.

Segue il Programma completo.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

“AUTOPROMOZIONE EDITORIALE – COME TROVARE UN EDITORE””

LE CASE EDITRICI: quali sono, come sceglierle, come controllarle, chi sono i nostri interlocutori, come contattarli, le modalità di presentazione, spedizione e invio

LE AGENZIE LETTERARIE: quali sono, a cosa servono, in quali casi consultarle, quali problemi possono risolvere, come verificare prezzi, offerta e proposte

IL DIRITTO D’AUTORE: il diritto d’autore, la codifica internazionale dei libri, il deposito delle opere inedite, la Siae, il plagio e la tutela delle opere creativa, i diritti connessi, lo sfruttamento e l’utilizzo delle opere, le risorse fruibili a mezzo Web, fotocopie, citazioni e riproduzioni

REGOLE STILISTICHE: regole stilistiche di saggi e articoli, convenzioni editoriali, formattazione, impaginazione, bibliografia, fonti, credits, biografie, prefazioni e ringraziamenti

IL VADEMECUM DELLO SCRITTORE: curriculum letterario, sinossi e lettere di presentazione

IL MANOSCRITTO VINCENTE: la revisione dei testi, l’incipit, il titolo, il finale, la coerenza narrativa e strutturale, stile, originalità, trama e personaggi, quello che le case editrici ricercano

IL BACKGROUND LETTERARIO: come crearsi un nome nel settore, acquisire credibilità, auto promuoversi e ottenere la giusta considerazione per poter proporre adeguatamente le proprie opere

IL MERCATO EDITORIALE: il contratto editoriale, pubblicazioni a pagamento e con contributo, la distribuzione, i criteri di selezione, le collane editoriali, i meccanismi interni delle case editrici, i personaggi di riferimento e le modalità per contattarli

I PREMI LETTERARI: come selezionarli, a quali partecipare, come valorizzare al massimo vincite, piazzamenti e menzioni speciali

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI: scrittori, editor, talent scout, direttori di collana, direttori editoriali e agenti letterari hanno risposto alle nostre domande su come deve essere l’identikit dello scrittore “perfetto”

Su richiesta può essere inserito un modulo aggiuntivo:

ELEMENTI DI SCRITTURA GIALLA, POLIZIESCA, THRILLER E NOIR: la Polizia Scientifica, il Ris, rilievi e sopralluoghi, la scena del crimine, fondamenti di balistica, fingerprints, liquidi biologici e sangue, gruppi sanguigni e dna, analisi di laboratorio, rilievi dattiloscopici e biometrici, toolsmarks, bytemarks, patologia e antropologia legale, ingegneria forense.

Su richiesta è disponibile il modulo:

EDITING E TECNICHE EDITORIALI: Il mondo dell’editoria, Imprenditoria e mercato, Case editrici e agenzie letterarie, Schede di valutazione dei manoscritti, Editing e Revisione dei Testi, Correzione delle Bozze e Simboli Internazionali, Il libro come opera compiuta, Dal libro allo sfruttamento del mercato, Regole stilistiche e norme di traduzione. L’applicazione pratica.