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Corso di Editing e Tecniche Editoriali

Il Programma Completo del Corso. A seguire si consiglia il modulo Come si scrive un Saggio.

Raramente un esordiente sa come si fa un libro perché non conosce il mondo editoriale. Joubert sosteneva che: Le belle opere, il genio le comincia, ma è il lavoro che le completa.

Una volta imparato ad effettuare una revisione che sia coerente e funzionale del proprio testo, uno scrittore deve presto scoprire che, una volta approdato in una casa editrice, il lavoro va poi interamente rifatto e che, per correggere le bozze dei suoi stessi lavori, vengono spesso richieste conoscenze tecniche specifiche. Assimilati i meccanismi che dal manoscritto portano al libro compiuto, lo scrittore a questo punto non solo potrà effettuare compiutamente una revisione adeguata e una ottimale presentazione delle sue opere, ma anche trasformare queste competenze in una professione stimolante e creativa che, cosa non trascurabile, consente di venire a contatto quotidianamente con i principali responsabili del mondo dell’editoria. Per imparare a colloquiare con le case editrici, per salvaguardare i propri testi e, ultimo ma non ultimo, per acquisire le nozioni necessarie a trasformare una passione in una professione, nasce il corso di Editing e tecniche editoriali.

1) IL MONDO DELL’EDITORIA

2) IMPRENDITORIA E MERCATO

3) CASE EDITRICI E AGENZIE LETTERARIE

4) SCHEDE DI VALUTAZIONE

5) EDITING E REVISIONE

6) CORREZIONE DELLE BOZZE E SIMBOLI INTERNAZIONALI

7) IL LIBRO COME OPERA COMPIUTA

8) DAL LIBRO ALLO SFRUTTAMENTO DEL MERCATO

9) REGOLE STILISTICHE E NORME DI TRADUZIONE

10) L’APPLICAZIONE PRATICA

Strutturato in dieci moduli, di circa un’ora a cadenza settimanale, il corso ha una durata di due mesi e mezzo, ma all’occorrenza, potrebbe essere ridotto a 8 soli incontri coprendo l’arco di due mesi esatti. Sono previste esercitazioni, simulazioni e prove di verifica. Il costo per ogni partecipante, è di 250,00 Euro, libro di testo escluso. Su richiesta è prevista una formula week-end, al costo di 150,00 Euro, di due lezioni da 4 ore.

Segue il Programma completo.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO “EDITING E TECNICHE EDITORIALI”

IL MONDO DELL’EDITORIA: la figura dell’editore oggi, la storia dell’editoria in Italia, le classifiche editoriali e le leggi del mercato, andamento delle vendite e proiezioni di tendenza

IMPRENDITORIA E MERCATO: l’editore come imprenditore, i libri che vendono, l’andamento del mercato, piccole e grandi case editrici, recepire le tendenze, imporre delle scelte, anticipare le richieste

CASE EDITRICI E AGENZIE LETTERARIE: come e con chi correlarsi, chi sono i responsabili, come svolgono il loro lavoro, funzioni e rapporti tra editor e scrittore, come diventare professionisti della revisione e lettori redazionali

SCHEDE DI VALUTAZIONE: come e da chi vengono redatte, a cosa servono, scopi e funzioni, regole di compilazione, modelli tipici e norme convenzionali

EDITING E REVISIONE: come si effettua un editing, gli scopi e le funzioni, modalità internazionali, simboli e codifiche, risultato finale e miglioramento del testo a livello di comprensione, vendibilità e comprensione

CORREZIONE DELLE BOZZE E SIMBOLI INTERNAZIONALI: esercitazioni pratiche e modelli, convenzioni internazionali, simboli e codici, la correzione delle bozze e la lettura redazionale, gli ultimi ritocchi prima del “visto si stampi”, perché solo ora un testo “diventa” un libro

IL LIBRO COME OPERA COMPIUTA: la spersonalizzazione di un’opera, come un libro diventa uno strumento di comunicazione moderno ed efficace, come incrementare le possibilità di vendita e la fruibilità dell’opera, il libro come risultato di un lavoro di equipe e non come frutto di genio o dell’ intuito individuale

DAL LIBRO ALLO SFRUTTAMENTO DEL MERCATO: come è fatto un libro e perché, il motivo delle scelte editoriali di titolo e copertina, l’importanza strategica della presentazione, prefazione e contenuto grafico, come interpretare e anticipare i gusti del lettore

REGOLE STILISTICHE E NORME DI TRADUZIONE: come si scrive un saggio, come si effettua una traduzione, a che livello intervenire sui contenuti, come reimpostare totalmente la presentazione e l’organicità di un testo, rendendolo un utile strumento di consultazione e trasmissione di conoscenze e fatti

L’APPLICAZIONE PRATICA: come sfruttare le competenze acquisite nel mercato editoriale e come proporsi efficacemente sia per la promozione dei propri testi che per esercitare la professione di redattore editoriale free lance

Su richiesta può essere inserito un modulo aggiuntivo:

COME SI SCRIVE UN SAGGIO: scopi e funzioni della Saggistica, gli utenti finali, il livello di comprensibilità, trasmettere efficacemente le cognizioni, struttura e organicità di un testo, uniformare il linguaggio, trasformare la scienza in conoscenza, lo sfruttamento di un mercato altamente ricettivo e in continua crescita