Questo sito contribuisce alla audience di

Anima Nera di Fabio Monteduro

Il quesito di questo romanzo è interessante: cosa è il male e come si manifesta?

 

La storia ci insegna che si sono consumati eventi talmente terribili da superare la fantasia di qualsiasi scrittore. Oggi crediamo di aver superato del tutto questi orrori, eppure come disse Primo Levi, “è già accaduto, potrebbe accadere ancora”.

 

Tutto ha inizio in una baita fatiscente in alta montagna, dove, bloccati da una tempesta di neve durante un’escursione, cinque ragazzi cercano di sopravvivere, in attesa dei soccorsi. Sembrerebbe una comitiva aggregata per caso, ma in questa storia nulla avviene a caso. Ogni evento si sviluppa seguendo un disegno ben preciso. Protagonista del romanzo è un ragazzo come tanti, insegnante di storia alla ricerca di una cattedra vacante che, inaspettatamente, riceve un’eredità dal nonno, col quale i rapporti, un tempo sereni, si erano fatti freddi. Di qui parte un viaggio vorticoso nel passato, un percorso di ricostruzione millimetrico, un puzzle ricomposto attraverso tracce, fotografie, lettere e testimonianze.

 

Gli indizi ricollocati nel giusto scenario condurranno alla fine a una soluzione terribile, in un epilogo da brivido, dove il possibile e l’impossibile, il fantasioso e il reale, si fondono tra loro, lasciando il lettore con la consapevolezza che ciò che legge è in realtà possibile e che anzi è già avvenuto, sotto ai suoi occhi, e che lui nemmeno se ne è accorto.

 

Da leggere tutto d’un fiato, capace di generare inquietudine. Anima Nera è un thriller di classe, un piccolo capolavoro che merita a pieno titolo il suo posto d’onore negli scaffali di ogni libreria.

Prezzo 12 Euro, Statale 11 Editrice, Giugno 2008

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Roberto

    23 Dec 2008 - 15:04 - #1
    0 punti
    Up Down

    Devo dire che avevo già letto Avamposto dell’inferno di questo autore, ma Anima Nera è davvero un romanzo eccezionale. Da leggere assolutamente. Complimenti all’autore.

  • Roberta

    14 Jul 2009 - 15:13 - #2
    0 punti
    Up Down

    Non è stato facile trovare questo libro. Anzi, è stato difficile, perchè ho dovuto quasi pregare il libraio per farmelo ordinare, ma ne è valsa la pena. Leggo molto, ma Anima Nera mi ha colpito nel profondo. Questo è davvero un grande romanzo e Monteduro uno scrittore doc.

  • Federico

    09 Sep 2009 - 14:43 - #3
    0 punti
    Up Down

    Chi ama il genere thriller, resterà entusiasta di questo romanzo. Dietro ogni pagina c’è la spasmotica attesa, dentro ogni riga cresce il mistero… che sfocio in ciò che è davvero impensabile.
    In una parola: grande.
    Da leggere