Questo sito contribuisce alla audience di

Perry Mason e l’avversario leale

Perry Mason e l’avversario leale di Erle Stanley Gardner, titolo originale The Case of the Silent Parner, è il primo volume della rinnovata collana Il Giallo Mondadori uscito nell’aprile del 1946.

La trama è semplice ma come sempre condita da le sottili acrobazie legali investigative di un avvocato che come sempre in aula per scagionare un innocente costruisce una vera e propria impalcature di prove, quasi sempre indiziarie, per far crollare il colpevole che, non a caso, spesso siede proprio sul banco dei testimoni. Suspense e arguzie garantite per un tipo di giallo all’epoca sperimentale ma che poi ha fatto scuola aprendo di fatto la strada al contemporaneo seguitissimo filone del Legal Thriller.

Nell’ambiente commerciale dei vivai e delle serre, l’azienda delle sorelle Faulkner viene messa a dura prova dal diretto concorrente Arrigo Peavis disposto apparentemente a tutto per mettere in difficoltà le sue dirette concorrenti e rilevare la loro fiorente catena di negozi. Margherita e Carlotta debbono infatti far fronte a una serie di azioni decisamente poco ortodosse da parte del loro avversario, fino a quando Peavis, approfittando del demone del gioco d’azzardo che incatena il marito di Carlotta, debole e corrotto, riesce ad insidiare da vicino il pacchetto di maggioranza dell’azienda di famiglia. Sul più bello di questa scalata al potere come quasi sempre accade ci scappa il morto e tra tanti indiziati e tracce apparente discordanti ecco che solo Perry Mason può garantire la salvezza del “suo” cliente per portare con un abile gioco di prestigio il vero colpevole sul banco degli imputati.

Il personaggio di Perry Mason è stato protagonista di una serie di telefilm di grande successo sotto i panni di Raymond Burr, con Barbara Hale nel ruolo di Della Street e William Hopper nelle vesti del detective Paul Drake, ruolo ereditato nelle serie successive, che vedono un Raymond Burr ormai anziano e una Barbara Hale già matura, dal figlio di Barbara Hale il giovane attore William Kate.
Della Street

Della StreetPaul DrakeErle Stanley GardnerPaul Drake JrPerry Mason e l'avversario leale Vecchia EdizionePerry Mason e l'avversario leale Nuova EdizionePerry Mason