Questo sito contribuisce alla audience di

Giallo Limone

Organizzato dal Comune di Limone Piemonte in provincia di Cuneo ecco un altro interessante e nuovo concorso letterario dedicato al giallo dall'appropiatissimo titolo di "Giallo Limone".


Organizzato dal Comune di Limone Piemonte in provincia di Cuneo ecco un altro interessante e nuovo concorso letterario dedicato al giallo dall’appropiatissimo titolo di “Giallo Limone”.

Il Comune di Limone Piemonte (Cuneo), infatti bandisce la prima edizione del Premio letterario Giallo Limone confermando così l’attenzione che da molti anni riserva all’universo-libro: la principale località turistica delle Alpi Marittime, da sei anni infatti organizza durante il periodo estivo il Salone del libro e dell’editoria di mare e montagna, appuntamento di riferimento per gli editori che, all’interno dei propri cataloghi, dedicano attenzione al mare e alla montagna.

L’evocativo e originale nome del premio letterario ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico, non è stato scelto a caso. Giallo Limone difatti è rivolto agli autori di gialli e si articola in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 settembre 2009, l’altra a Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle. Per entrambe le sezioni, le opere devono avere un’ambientazione montana e/o marina. Questo per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra.

Due giurie si divideranno il compito di valutare le opere pervenute: Lionello Sozzi, scrittore, socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell’Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale, presiederanno la sezione Editi, mentre al docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e all’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, spetterà il delicato compito di selezionare i racconti gialli inediti. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2010 secondo le istruzioni indicate nel bando.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà sabato 9 ottobre 2010, a Limone Piemonte.

Di seguito il bando completo.

Premio letterario Giallo Limone 2010

Sezioni:
- Libri editi (dal 1 settembre 2009)
- Racconti inediti (massimo 10 cartelle)

Tema:
- Mare e Montagna

Giurie:
- Libri editi: Lionello Sozzi e Valerio Varesi. Alla selezione collaborano anche il Presidente del premio e i responsabili della segreteria organizzativa.
- Racconti inediti: Vincenzo Jacomuzzi e Claudio Maria Messina

Presidente:
- Domenico Clerico

Ente sostenitore:
- Il premio, collegato con il Salone del Libro di Mare e Montagna che si svolge ogni anno a Limone Piemonte l’ultimo fine settimana di luglio, è sostenuto dal Comune di Limone Piemonte

Segreteria organizzativa:
- con.testi – Torino & Roma
- Responsabili: Maurizio Gelatti e Carola Messina

Ufficio stampa:
- con.testi – Torino & Roma
- Addetta stampa: Francesca Cucchiarati

Premio:
- Soggiorno di due giorni a Limone in hotel 4 stelle con trattamento SPA

Regolamento e Bando

Il Comune di Limone Piemonte (Cuneo) bandisce il Premio Letterario “Giallo Limone 2010” I Edizione.
- Il Premio prevede due sezioni:
Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 settembre 2009 e Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle

- I testi inviati devono appartenere al genere giallo e devono avere un’ambientazione montana o marina

- Copia dell’opera dovrà pervenire a ciascun giurato e alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 10 settembre 2010 pena l’esclusione dal Premio. Le opere edite e inedite dovranno essere inviate in forma cartacea. Le opere edite andranno spedite nella forma in cui sono state regolarmente messe in commercio. Farà fede il timbro dell’ufficio postale di partenza

- La Segreteria del Premio ha sede presso gli uffici di con.testi in Via Massena 91 – 10128 Torino

- Le opere edite andranno inviate alla segreteria organizzativa (all’indirizzo sopra indicato) e in duplice copia al Comune di Limone Piemonte in Via Roma 32 (specificando nell’intestazione la dicitura: “Selezione Premio Letterario Giallo Limone”)

- Le opere inedite andranno inviate oltre che alla segreteria organizzativa (all’indirizzo sopra indicato) anche a Claudio Maria Messina c/o Robin Edizioni, via Silla 35, 00192 Roma (specificando nell’intestazione la dicitura: Premio Letterario Giallo Limone) e al professor Vincenzo Jacomuzzi c/o Casa Editrice Sei, corso Regina Margherita 176, 10152 Torino (specificando nell’intestazione la dicitura: Premio Letterario Giallo Limone)

- Non sarà prevista l’assegnazione di premi ex-aequo

- Ogni Autore partecipante dovrà includere, insieme agli elaborati, in una busta separata, i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo, il numero telefonico e l’eventuale indirizzo di posta elettronica

- Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile ed inappellabile

- Per la I edizione del Premio (2010) la Giuria è composta da:
o Libri editi: Lionello Sozzi e Valerio Varesi. Alla selezione collaborano anche il Presidente del premio e i responsabili della segreteria organizzativa
o Racconti inediti: Vincenzo Jacomuzzi e Claudio Maria Messina

- Giallo Limone è presieduto da Domenico Clerico ideatore del premio

- Al vincitore per ognuna delle due sezioni del Premio 2010, che sarà assegnato sabato 9 ottobre 2010 a Limone Piemonte (Cuneo), verrà offerto un soggiorno di due giorni per due persone in un Hotel 4 stelle con trattamento SPA a Limone Piemonte

- Il premio dovrà essere ritirato personalmente dagli autori il giorno della Premiazione