Giallo e noir 
Ultimi interventi
prossimi 10 »-
Il delitto Marta Russo
Il 9 maggio del 1997, alle ore 11:35, un proiettile colpì Marta Russo in un vialetto dell’Università “La sapienza” di Roma. La ragazza, ventiduenne studentessa di giurisprudenza, morirà il 14 maggio, dopo interminabili ore di agonia, quando i suoi genitori autorizzarono l’espianto degli organi. Articolo di Roberto Ottonelli.
-
Cogne: Delitto o Incidente?
Torna ancora il caso Cogne che comincia a passare dall'Attualità alla Storia per il numero intricato di perizie e controperizie che ormai ne hanno definitivamente annebbiato i contorni. Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento del Dottor Sauro Claudio, medico di Medicina Generale da oltre 30 anni che ringraziamo per il suo intervento. Siamo aperti a tutti i tipi di contributo, chi volesse può scrivere alla Guida Giallo Noir e proseguire il dibattito.
-
I Corsi di Criminologia del Cepic
I corsi si rivolgono a figure professionali diverse, in un’ottica interdisciplinare che mira a fornire una panoramica più ampia e dettagliata del crimine e l’uso cosciente degli strumenti di intervento sul disagio, non come fenomeno a se stante ma come evento inserito all’interno di una realtà sociale, relazionale, giuridica
-
CORSO SEMESTRALE DI “PSICOLOGIA INVESTIGATIVA E CRIMINOLOGIA”
Settima edizione anno 2006 – 2007
-
Le Opinioni dei Lettori sul Caso Cogne
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un intervento sui recenti articoli pubblicati nella Guida sul Caso Cogne.
-
E' quello di Cogne il delitto che più ha impressionato l'Italia
La domanda è secca e precisa: "Quali sono i delitti che le sono rimasti più in mente?". E la risposta non lascia spazio a dubbi. Il massacro di Samuele Lorenzi, il piccolo ucciso a Cogne il 30 settembre 2002, è il delitto in assoluto più ricordato dagli italiani. Anna Maria Franzoni è la sospettata numero uno tra la gente e la più conosciuta.
-
La leggenda di Butch Cassidy
Un vero fuorilegge, uno che aveva messo su una banda per rapinare le ferrovie e le banche nel sud-ovest degli Stati Uniti. Tuttavia, benché fosse uno dei banditi più ricercati d'America, divenne noto come una specie di "ladro gentiluomo"; una simpatica canaglia, come ce lo tramanda la tradizione, capace addirittura di farsi benvolere e di risultare simpatico. D'altronde la mitologia legata al personaggio racconta che non ha mai ucciso e che fosse una persona estremamente simpatica e alla mano
-
La Strage di Columbine
I volti delle vittime sono i volti di coloro che potrebbero essere i nostri figli e, soltanto per il mistero della provvidenza, non lo sono. Clinton, alla sera, dirà che "è una cosa terribile" e lui prega e invita la nazione a pregare per le vittime, per questi studenti. Ma dove vanno i liceali idrofobi a procurarsi gli Uzi e le bombe a mano, presidente?
-
L'Inferno di Columbine poteva essere evitato?
Online i quaderni dei due studenti: «Siamo degli dei» Columbine, i diari dei killer: «Sarà l’inferno» Mille pagine di appunti: il massacro del '99 fu studiato nei minimi dettagli. «Dopo aver sparato, ci schiantiamo in aereo su New York»
-
Da Mentesociale una brillante analisi sui Delitti Passionali
I delitti passionali corrispondono oggi al numero maggiore dei crimini omicidiari commessi in Italia; diverse ricerche hanno tentato di analizzare e conseguentemente comprendere il movente di quest’azione omicidiaria e la personalità dell’autore di reato.
Le categorie della guida
- Agenzie Letterarie (6)
- Attualità (182)
- Autori alla Ribalta (23)
- Bibliografie (14)
- Biografie (36)
- Case Editrici (71)
- Cinema (45)
- Classici (80)
- Collaborazioni (11)
- Collane Editoriali (8)
- Concorsi Letterari (56)
- Correnti Letterarie (9)
- Corsi di Scrittura Creativa (14)
- Dark Novel (6)
- Detection (12)
- Fantasy (35)
- Filmografia (55)
- Ghost Story (7)
- Giallo Classico (3)
- Giallo e noir (56)
- Gotico (23)
- Grandi Detective (27)
- I libri della Guida (4)
- I Vostri Racconti (5)
- Interviste (21)
- Luoghi Misteriosi (13)
- Maestri del Giallo (54)
- Misteri della Storia (112)
- Misteri e Delitti (70)
- Miti e Leggende (31)
- Noir e Thriller (24)
- Rassegna Stampa e Credenziali (17)
- Recensioni (251)
- Rubrica di Scrittura (91)
- Serial Tv (19)
- Sezioni della Guida (6)
- Siti Riviste e Fanzine (10)
- Sondaggi (9)
- Teatro Giallo (18)
Argomenti