Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • L'Uomo a Una Stella di Angelo Simone

    Dallo sceneggiatore del Commissario Manara, per Dario Flaccovio Editore, il romanzo di esordio di Angelo Messina: L'Uomo a Una Stella. Il percorso, tutto in discesa, di un uomo comune che a causa di un amore clandestino e di un omicidio si ritrova a vivere come un clochard.

  • Giallo Limone

    Organizzato dal Comune di Limone Piemonte in provincia di Cuneo ecco un altro interessante e nuovo concorso letterario dedicato al giallo dall'appropiatissimo titolo di "Giallo Limone".

  • La ladra di Cagliostro di Giulio Leoni

    Dalla Mondadori, by Giulio Leoni, un nuovo romanzo fantasy che non è certo solo per ragazzi. È stato detto che a volte l’unico modo di interessare qualcuno alla storia, è quello di proporgliela come un gioco. Questo fa Giulio Leoni che, passando con disinvoltura dal fantasy al giallo, dal thriller al romanzo storico, ama curiosare nelle nicchie del passato regalandoci risvolti inediti, forse romanzati ma attendibili, di grandi personaggi storici quali, giusto per citarne alcuni, Dante Alighieri e Pico della Mirandola o, come in questo caso, l’inafferrabile Conte di Cagliostro,forse uno dei più grandi avventurieri della storia.

  • Gli Inquietanti Indizi di Rennes Le Chateau

    Nemmeno Victor Hugo nella stesura di uno dei suoi migliori romanzi d’appendice avrebbe mai osato tanto. Gli indizi che si celano dietro al Mistero di Rennes Le Chateau sono talmente perfetti da sembrare quasi artefatti, una vera caccia al tesoro con tanto di tappe intermedie e di premio di consolazione. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se questa leggenda, o mito che sia, abbia ispirato tante e diverse opere letterarie, non ultimo il Best Seller di Dan Brown Il Codice Da Vinci.

  • Il Mistero del Priorato di Rennes Le Chateau

    Un piccolo paesino dei Pirenei, una chiesetta isolata e tetra, antiche pergamene, un favoloso tesoro nascosto da secoli, un vecchio parroco, una perpetua, un mistero antichissimo basato su un’arcana maledizione.Ci sono davvero tutti gli ingredienti per un Thriller ad effetto, ed è infatti su questo che si basa il conosciutissimo Best Sellers di Dan Brown, il Codice da Vinci. Ma quanto c’è di vero dietro alla leggenda?

  • Medicina Legale in pillole per aspiranti scrittori di Thriller

    Quando si scrive un romanzo giallo o un poliziesco, l’errore è sempre in agguato, soprattutto se si decide di addentrarsi nei dettagli più “tecnici” di ferite o aggressioni. Per non commettere allora sviste imbarazzanti, ecco un piccolo vademecum sui principali termini utilizzati in medicina legale. Perché, vale la pena ricordarlo, una morte per impiccagione non equivale affatto, per lesioni e caratteristiche, a una morte per soffocamento, e un ematoma non presenta le stesse particolarità di un’ecchimosi, che a sua volta è decisamente differente da un’abrasione.

  • Perry Mason: La Serie TV

    Se oggi Perry Mason è l’avvocato più conosciuto al mondo, lo si deve in gran parte allo straordinario successo della serie televisiva statunitense a lui dedicata, creata dalla CBS nel 1957 e poi distribuita e venduta ovunque. Nei panni del celebre avvocato il bravissimo attore Raymond Burr, già interprete di ruoli di una certa importanza sullo schermo cinematografico, uno su tutti il “cattivo” de La Finestra sul Cortile di Hitchcock del 1954.

  • La nascita di Perry Mason

    "II sole autunnale batteva sui vetri facendoli scintillare. Perry Mason era seduto alla sua scrivania: il suo volto faceva pensare al viso di un giocatore di scacchi che studia la posizione dei vari pezzi. Raramente la sua espressione mutava. Egli dava d'idea di un uomo che medita e che lotta, di un uomo capace di lavorare con infinita pazienza per condurre l'avversario al punto voluto e finirlo poi con un colpo decisivo. Scaffali pieni di volumi rilegati coprivano le pareti. In un angolo, una grande cassaforte. Due poltrone, oltre quella girevole di Mason, completavano l'arredamento dell'ufficio la cui atmosfera sembrava permeata dalla rude e schietta personalità del capo. Dall'ufficio vicino entrò Della Street, la segretaria..."

  • Perry Mason e l’avversario leale

    Perry Mason e l’avversario leale di Erle Stanley Gardner, titolo originale The Case of the Silent Parner, è il primo volume della rinnovata collana Il Giallo Mondadori uscito nell’aprile del 1946.

  • Se l'indagine è donna

    Sotto il patrocinio del Festival di Letteratura GialloLuna NeroNotte nasce un'interessante guida a un aspetto particolare del giallo, il Giallo al femminile. Quando l'indagine è donna ...