Questo sito contribuisce alla audience di

La Storia di Magic

Come e' nato e cresciuto quello che ora e' il piu' famoso e diffuso Gioco di Carte Collezionabili del mondo!

Origini: Magic è stato lanciato nel 1993, dalla WotC (Wizards of the Cost), ma aveva già cominciato la sua vita circa 2 anni prima, quando il suo creatore Richard Garfield, aveva provato a vendere alla WotC stessa un altro gioco, che lui ed un suo amico avevano progettato. Quando il gioco, chiamato RoboRally, finalmente fu lanciato si rivelò troppo costoso per essere finanziato dalla allora piccola società. Nel corso di una riunione, poi, Peter suggerì a Richard di progettare un gioco più pratico, maneggevole e veloce. Ed è stato così. Questo gioco si è poi sviluppato fino a diventare Magic.

Sviluppi: In circa 2 anni, il gioco è stato ampliato e posto in playtest, anche se le regole non sono state chiare fino agli ultimi minuti prima della pubblicazione! La maggior parte delle persone che verificarono il gioco era stata istruita da Richard e le regole erano realmente soltanto all’interno della sua testa. Il set di base originale è stato sviluppato giocando solo con carte nere e bianche, senza illustrazioni. Solo dopo la pubblicazione si realizzò quanto popolare e interessante potesse essere il gioco appena nato. La WotC ha venduto i primi 2 milioni di carte stampate in circa 2 mesi. La quantità di carte comprate fu sorprendente.
Ipotizzarono che ogni compratore acquistasse in media 2 mazzi starter e 2 buste, arrivando tra amici e conoscenti a circa 1000 carte! Non hanno tenuto conto che ognuno potesse volere più di un paio di carte rare! Vista la richiesta si è stampata l’edizione Unlimited, ma ben presto si scoprì che alcune carte del set originale di base erano troppo forti.

L’espansione del gioco e il pubblico desideroso di nuove carte costrinse la WotC ad abbandonare la strategia di vendita originale e mettere rapidamente insieme le carte della nuova espansione: Era Glaciale.
Ipotizzarono di lanciare un nuovo set ogni sei mesi circa, con un dorso sempre diverso, per evitare che il pubblico si stancasse. Ma la richiesta era così grande che Garfield progettò l’espansione Arabian Night. Questa era, e rimane anche oggi, un’espansione sbilanciatissima e potentissima come non mai in tutta la storia del gioco. Garfield pensò che i giocatori potessero giocare con ogni espansione al massimo per 2 mesi circa. Dopo aver rilasciato qualche espansione anche questa ipotesi venne meno. Il gioco ha continuato a svilupparsi rendendo la WotC la più grande azienda al mondo nel campo dei giochi.

Oggi: Magic vanta oltre 5.000.000 di giocatori nel mondo.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • giacomo

    02 Nov 2008 - 19:25 - #1
    0 punti
    Up Down

    il gioco delle magic è i top di top viva wonder wideo alle sieci(fi)

  • giacomo

    02 Nov 2008 - 19:32 - #2
    0 punti
    Up Down

    secondo il gioco delle magic è il gioco di ruolo più affascinante che ci sia sul campo e credo che molti la pensano come me.
    (wiwa wonder wideo alle sieci(fi)