Questo sito contribuisce alla audience di

4. Le Fasi

Passo per passo le fasi di gioco.
FASE COSA SUCCEDE
Inizio Divisa in 3 interfasi:
INTERFASE COSA SUCCEDE
STAP Tutti i permanenti che controlli si stappano.
Nessuno ha priorità di lanciare magie o usare
abilità in questa fase.
Mantenimento In questo momento si pagano eventuali costi
per mantenere una carta in gioco (questo è
specificato nella carta) oppure si attivano altri
particolari effetti (sempre indicati nella
carta).
Pesca Peschi una carta. Da ricordare: se non puoi
farlo, perdi.
Principale 1 Puoi mettere in gioco una sola terra, lanciare tutte
le magie che vuoi.
Attacco Divisa in 4 interfasi
Inizio del Combattimento Tutto quello che si attiva all’inizio del
combattimento lo fa ora. La priorità va al
giocatore attivo. Attenzione: una volta una magia
o effetto veloce cancellava l’attacco e faceva
ritornare alla prima fase principale, ora non
più.
Dichiarazione delle Creature Attaccanti Si dichiarano le creature che attaccano e si
pagano i costi per farle attaccare, incluso il
tapparle (perciò devono essere stappate per
farlo). La priorità va al giocatore attivo.
Dichiarazione delle creature bloccanti Si dichiarano le creature che bloccano, e che
creature bloccano (devono essere stappate per
farlo). La priorità va al giocatore attivo.
Danno da Combattimento Si dichiara, partendo dal giocatore in
attacco, come vengono inflitti i danni. I danni
vengono inflitti come un’unica entità.
Fine Tutto quello che si attiva alla fine del
combattimento lo fa ora. Il giocatore attivo
riceve la priorità.
Principale 2 Come la prima.
Fase Finale Divisa in due interfasi, non si possono lanciare
magie o usare abilità:
Fine Turno Tutto quello che si attiva a fine turno lo fa ora.
Cancellazione In ordine: si deve scartare finché non si
hanno solo 7 carte in mano. Simultaneamente, i
danni svaniscono e gli effetti che durano fino
alla fine del turno pure. Se qualche effetto si
attiva in questo momento, dopo il giocatore
attivo riceve la priorità.