Questo sito contribuisce alla audience di

Informazione: dalla carta stampata ai new media

Risultati della ricerca realizzata dalla Gartner presentata giovedì 26 gennaio 2006 a Milano, durante la giornata di studi organizzata dall’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata)

Entro il 2010 la fruizione delle notizie si trasferirà dalla carta stampata ai new media, anche se tale cambiamento non sarà totale. È quanto afferma una ricerca realizzata dalla Gartner che, durante la giornata di studi organizzata dall’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata) giovedì 26 gennaio 2006 a Milano, è stata presentata assieme a uno studio su “Italiani e New Media” eseguito dell’ISIMM (Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità).

Si tratta di un documento che mira a stimolare riflessioni sulle prospettive di sviluppo sia nel mondo dell’informazione sia nei vari business correlati.

All’incontro di presentazione, presieduto dall’Amministratore Delegato dell’ANSA Mario Rosso, sono intervenuti:

Enrico Menduni, ISIMM - Università degli Studi Roma Tre;

Adam Daum, Vice Presidente ricerche Gartner;

Giampaolo Rossi, Presidente Rai Net;

Maurizio Sala, Vice Presidente Gruppo Armando Testa.
In particolare, i relatori hanno illustrato come la ricerca è riuscita ad analizzare le trasformazioni che stanno intervenendo nel rapporto fra pubblico, media e informazione giornalistica on-line.

Sono stati, inoltre, esaminati temi legati a:

giornalismo partecipativo;

modelli di business connessi alle differenti modalità di fruizione dell’informazione e della comunicazione;

trasformazioni dello scenario dell’informazione internazionale.

Ultimi interventi

Vedi tutti