Questo sito contribuisce alla audience di

P R O G R A M M A “Eventi 2.0: Informare e Comunicare”

Corso di formazione organizzato a Pescara dai Giornalisti Specializzati Associati con il patrocinio del Gruppo Nazionale Giornalisti Uffici Stampa (GUS) e Assodigitale (Associazione Italiana Operatori Industria e Media Digitali). Media partner: Guida Giornalismo Dada.net per il portale superEva, "Spot and Web” e Piccoli giornalisti.

Introduzione

I rapporti con i media stanno cambiando e i professionisti che operano nel settore cominciano a comprendere quanto sia importante attivare legami di qualità con i loro interlocutori, trasformandosi da produttori di informazioni a facilitatori di relazioni.

Il ruolo dei giornalisti che si occupano di uffici stampa è, infatti, quello di garantire una copertura mediatica al proprio management, ma anche di sviluppare solide connessioni con i pubblici di riferimento, tra i quali ci sono anche i cronisti. In quest’ottica, però, si rischia di confondere il ruolo dell’Informazione con quello della Comunicazione.

Per chiarire questa differenza sostanziale, l’Associazione GSA (Giornalisti Specializzati Associati), in collaborazione con la Guida Giornalismo Dada.net per il portale superEva, ha organizzato il corso “Eventi 2.0: Informare e Comunicare” con il quale si porrà l’accento su momenti particolari come gli eventi per mettere a confronto questi due mondi così distanti e così vicini.

L’evento si propone di formare professionisti che siano in grado di:

individuare le notizie da divulgare in base alle leggi che gli operatori degli Uffici Stampa devono considerare nell’esercizio della loro professione;

organizzare eventi che possano supportare la mission dell’azienda pubblica/privata di riferimento;

elaborare il messaggio in relazione agli obiettivi della comunicazione da avviare;

utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare le relazioni con gli organi di stampa.
Obiettivi

Nell’arco di 16 ore distribuite tra didattica frontale e didattica attiva, il corso “Eventi 2.0: Informare e Comunicare” si pone l’obiettivo di dotare i partecipanti delle conoscenze teoriche, delle capacità tecnico-operative e organizzative necessarie ad attivare, gestire e utilizzare un sistema di relazione con i media e di supporto al Marketing.

Il programma è, infatti, volto a favorire la comprensione del sistema dei mezzi di comunicazione e dei suoi processi operativi.

A tal fine, i docenti forniranno ai corsisti le linee guida per un efficace utilizzo degli strumenti di comunicazione in modo da indurre i partecipanti a:

conoscere il sistema dei media e i suoi processi operativi, per migliorare la comunicazione verso le testate cartacee e quelle on-line;

imparare a utilizzare gli strumenti di comunicazione specifici dell’ufficio stampa;

apprendere le tecniche di comunicazione creativa per promuovere efficacemente un nuovo prodotto o servizio;

stabilire nuove partnership.
Patrocini

L’evento è patrocinato da:

Gruppo Nazionale Giornalisti Uffici Stampa - GUS (www.gusnazionale.it)

Assodigitale - Associazione Italiana Operatori Industria e Media Digitali (www.assodigitale.it)
Media partner

L’evento sarà sostenuto dai seguenti media partner:

Guida Giornalismo Dada.net per il portale superEva (http://guide.dada.net/giornalismo)

Quotidiano di Comunicazione e Marketing “Spot and Web” (www.spotandweb.it)

Piccoli giornalisti (www.piccoligiornalisti.it)
Destinatari

Il corso in “Eventi 2.0: Informare e Comunicare” si rivolge sia a professionisti del settore sia a tutte le persone con una spiccata vocazione alla Comunicazione che sono interessate a lavorare a supporto di enti, istituzioni culturali e imprese private.

Aree tematiche

Le aree tematiche affrontate saranno le seguenti:

Organizzazione di eventi;

Ufficio Stampa, tradizionale e on-line.
Coordinamento didattico

Il coordinamento didattico del corso sarà affidato a Simona Petaccia: Guida Giornalismo di Dada.net per il portale superEva e Presidente Centro Italia per l’Associazione GSA (Giornalisti Specializzati Associati).

Metodologia didattica

Tutti gli argomenti del corso saranno affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica molto interattiva, affiancando all’analisi dei singoli argomenti testimonianze ed esercitazioni.

Durata e frequenza

Durata: un weekend, 16 ore divise in 2 moduli didattici.

Sede: Best Western Hotel Plaza, Pescara.

Periodo di svolgimento: 14 – 15 aprile 2007.

Orario lezioni: 10:00 – 14:00 // 15:00 – 19:00.

Programma e docenti

Il corso si svolgerà secondo il seguente programma:

Sabato 14 aprile 2007



























DOCENTE


ARGOMENTO


ORARIO


GINO FALLERI

Presidente del Gruppo Nazionale GUS (Giornalisti Uffici Stampa)


Deontologia professionale del giornalista


10:00 – 12:00


Leggi che gli operatori degli Uffici Stampa devono considerare nell’esercizio della loro professione


PIERLUIGI ORATI

Unità Corporate Social Responsibility, Enel Spa


Importanza strategica della Corporate Social Responsibility (CSR) e organizzazione di eventi aziendali correlati


12:00 – 14:00


PAUSA PRANZO


LAURA DE BENEDETTO

Marketing DADA S.p.A.


“Come organizzare Business Conference di successo” e “Sfruttare le Community multicanale per organizzare eventi”


15:00 – 17:00


SIMONA PETACCIA

Presidente Centro Italia Associazione GSA (Giornalisti Specializzati Associati)


Strumenti, tempi e linguaggio dell’ufficio stampa


17:00 – 19:00



Domenica 15 aprile 2007

















DOCENTE


ARGOMENTO


ORARIO


CARLO GAETA

Presidente AIMP (Associazione Italiana Meeting Planners)


L’evento tra creatività e informazione


10:00 – 13:00


PAUSA PRANZO


FABIO LATINO

Giano Comunicazione, società del Gruppo Vita non profit contents


Comunicare il non profit


14:00 – 18:00


Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 600,00 + IVA a persona.

Su tale somma sono previste le seguenti agevolazioni:

Sconto del 15% per 2 iscrizioni
Sconto del 30% per 3 o più iscrizioni, oltre per i soci GSA da almeno 6 mesi e per gli utenti dei partner (GUS, Assodigitale, Spot and Web, Guida Giornalismo superEva e Piccoli Giornalisti) secondo le modalità comunicate da ognuno di loro in apposite informative
L’iscrizione comprende:

Partecipazione alle lezioni
Vitto e alloggio presso struttura alberghiera convenzionata
Dispensa del corso
Attestato di frequenza valido per l’arricchimento del Curriculum Vitae

Per versare la quota di partecipazione, si può effettuare il pagamento tramite versamento sul nostro C/C bancario (GSA - Giornalisti Specializzati Associati; Unicredit Private Banking - Filiale Milano Centro; C/C 60017087; CIN: J; ABI: 03223; CAB: 01600) e inviare i dati del bonifico bancario effettuato o allegare la relativa ricevuta attraverso un messaggio e-mail da indirizzare alla casella elettronica abruzzo@gsaitalia.org.

Al ricevimento della quota di iscrizione, sarà inviato un e-mail di conferma.

La GSA devolverà il 20% del ricavo netto a favore della Sezione Chieti/Pescara della UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (www.uildm.org).

INFO LINE

Per maggiori informazioni, scrivere un messaggio e-mail all’indirizzo elettronico abruzzo@gsaitalia.org o chiamare il numero (+39) 328 - 9552048.

Modalità di disdetta

È attribuito a ciascun partecipante il diritto di disdire la sua iscrizione, ma tale disdetta dovrà essere inviata via fax al numero +39 (02) 99986449.

Il diritto alla disdetta potrà essere esercitato fino a 10 giorni lavorativi (compreso il sabato) prima del corso. In tal caso, il partecipante potrà recedere senza dovere alcun corrispettivo all’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati che rimborserà l’intera quota di iscrizione.

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa del corso sarà curato da Simona Petaccia, attraverso la Agenzia di Media Relation della quale è Vice Presidente: “CO-MUNICA” (www.co-munica.it).

Ultimi interventi

Vedi tutti