Questo sito contribuisce alla audience di

Giornalisti si diventa a Milano, capitale dell’editoria

Bando per il XVI biennio (2007-2009) dell’«Istituto ‘Carlo De Martino’ per la Formazione al Giornalismo» (Ifg). Le iscrizioni dal 1° marzo al 30 giugno 2007 aperte anche ai cittadini comunitari. La tassa annuale di frequenza è di 4mila euro.

Sono aperte dal 1° marzo fino al 30 giugno 2007 le iscrizioni al concorso di ammissione al XVI biennio (2007-2009) dell’Istituto “Carlo De Martino” per la Formazione al Giornalismo (Ifg). Il corso, sostitutivo del praticantato tradizionale, è promosso dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia in collaborazione con la Regione Lombardia.

L’Ifg è il centro di formazione professionale gestito dall’Associazione “Walter Tobagi” per la formazione al giornalismo. Al termine dei due anni di corso, e superato l’esame di Stato, gli allievi-praticanti verranno iscritti all’elenco professionisti dell’Albo dei giornalisti.

La Scuola in 30 anni di vita ha creato 636 giornalisti professionisti (tra questi: 34 direttori di testate, 6 vice-direttori, 87 capiredattori e vice-capiredattori, 42 inviati o corrispondenti dall’estero, 208 redattori ordinari).

Per l’ammissione al concorso nazionale, i candidati devono:

essere nati a partire dal 1° gennaio 1977

possedere una laurea (almeno triennale) in qualsiasi disciplina

essere cittadini dei Paesi dell’Unione europea
Il concorso di ammissione avrà luogo nell’autunno 2007 e prevede tre prove scritte e una orale.

I posti a disposizione sono 40. La tassa annuale di frequenza è di 4mila euro.

Il bando e il questionario per iscriversi sono disponibili sul sito web http://www.ifgonline.it/.

Ultimi interventi

Vedi tutti