Questo sito contribuisce alla audience di

La comunicazione on-line si impara sul campo

Corso teorico-pratico organizzato dalla sezione friulana della GSA (Giornalisti Specializzati Associati) per formare Comunicatori Multimediali in Rete. Tra i docenti, ci sarà Angelo Perrino, direttore di Affari Italiani: primo quotidiano nazionale sul Web.

La Web-Comunicazione si apprende con la pratica e con l’esercizio e, meglio ancora, sotto la diretta supervisione degli “addetti ai lavori”, cioè professionisti che da tempo operano a pieno ritmo nel settore.

A prometterlo è il corso di Comunicazione Multimediale on-line (18 - 20 maggio 2007) organizzato, in collaborazione con la testata elettronica Friulinews, dalla sezione friulana della GSA (Giornalisti Specializzati Associati) per fornire ai partecipanti (in possesso del diploma di scuola media superiore) gli strumenti teorico-pratici per conoscere e approfondire il complesso mestiere del “giornalista”, con particolare attenzione alla professione in rete.

Da una breve panoramica sulla storia del giornalismo e sulla sua deontologia alle differenze che intercorrono tra i mass media rispetto ai meccanismi che sottendono la logica del “fare informazione”; dalle regole che stanno alla base della stesura di un’intervista alla gestione di una conferenza stampa; da lezioni fortemente interattive sul web-editing e sulla comunicazione on-line ai “giri” di nera e in pronto soccorso per comprendere le modalità di reperimento e gestione delle notizie.

Alle ore trascorse in aula, che verranno consumate tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in strutture dedicate con lavori redazionali su computer individuali effettuati all’interno di un apposito sito web reso disponibile da Friulinews per l’esercitazione giornalistica, si aggiungeranno poi brevi “trasferte” esterne che consentiranno ai corsisti di prendere realmente parte a conferenze stampa e ad attività sul campo che coinvolgeranno anche le Forze dell’Ordine (Carabinieri) e Friulcassa.

Tre intere giornate, caratterizzate dalla partecipazione di giornalisti professionisti della stampa locale (Letterio Scopellitti – Gazzettino; Guido Surza - Messaggero Veneto e Repubblica) e dell’editoria nazionale (Angelo Perrino, direttore del primo quotidiano nazionale on-line, Affari Italiani). Il prof. Bruno Tellia, sociologo dell’Università di Udine, invece, illustrerà il punto di vista del mondo accademico sulla comunicazione multimediale.

Il costo complessivo del corso (25 ore), che si chiuderà negli studi di Telepordenone e Videoregione, con la consegna degli attestati ai corsisti da parte del Presidente Nazionale e del Segretario generale di GSA, è di 200 euro, comprensivi di pasti, trasferte e materiale didattico.

La prescrizione dovrà essere effettuata entro il 14 maggio 2007, segnalando i propri dati (Nome-Cognome-Indirizzo-Telefono-Mail) a: presidenza@gsaitalia.org con l’accredito della somma da versare sul conto corrente UNICREDIT PRIVATE BANKING – COD. FILIALE 7569 – C/C 60017087 – CIN K – ABI 03223 – CAB 01600.

Ultimi interventi

Vedi tutti