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Mamme italiane: ai fornelli con un occhio al web

In Europa, le donne con figli sempre più consapevoli del digitale

European Interactive Advertising Association – Milano, 12 giugno 2007 – L’ultima ricerca presentata dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) è dedicata alla cosiddette “mamme digitali” e sottolinea un interessante trend: il 62% delle donne europee con figli di età inferiore ai 18 anni accede regolarmente a Internet, con una crescita del 9% rispetto al 2005.

Solo in Italia si registra un incremento del 15% nell’utilizzo del web, il che significa che oggi il 30% delle mamme nazionali sfrutta ampiamente l’online nell’arco dell’intera settimana. Il dato, pur mantenendoci all’ultimo posto nel confronto col resto d’Europa, rivela tuttavia una tendenza in crescita e una consapevolezza sempre maggiore del mezzo e della tecnologia ad esso applicata. Non solo, si evidenzia un’evoluzione nella gestione stessa della propria vita e del proprio ruolo di donna e mamma: nel nostro paese il 71% delle madri sceglie Internet per motivi personali, a fronte di una percentuale media europea del 75%.

Le mamme vogliono restare al passo con i tempi

La ricerca indica anche la gamma dei siti preferiti dalle mamme digitali:



































Siti visitati


Donne con figli (2006)


Crescita donne con figli rispetto al 2005


Tecnologia


22%


+47%


Salute


42%


+27%


Musica


50%


+19%


Informazioni locali


53%


+18%


Siti di notizie


59%


+13%


Aste


38%


+9%


Banca e finanza


49%


+9%


Come si evince, le donne con figli risultano sempre più esperte in tecnologia: le visite ai siti ad essa dedicati sono aumentate di quasi il 50% rispetto al 2005. Al contempo, il web diviene scelta di riferimento per le esigenze sanitarie della famiglia (con una crescita del 27% anno su anno). Non solo, le mamme non vogliono restare indietro e quindi cercano sul web tutti gli aggiornamenti necessari rispetto a news e informazioni anche locali.

Insomma, la parola chiave del consumo di Internet da parte della mamme è valorizzare il proprio tempo, il che significa ottenere velocemente i risultati. E’ questa la motivazione che spinge il 70% delle intervistate a scegliere l’online.

L’età conta

La ricerca indica che i siti visitati, le attività online e le abitudini di acquisto variano secondo l’età dei figli. Le mamme che utilizzano Internet e hanno figli piccoli (da 0 a 4 anni) sembrano optare per siti dedicati alla famiglia e ai bambini (61%) oltre che per siti bancari e di finanza (63%), mentre le donne con figli tra i 16 e i 18 anni si focalizzano sui siti di cinema (49%), probabilmente perché interessano sia loro sia l’intero nucleo familiare, ma anche perché iniziano a riguadagnare tempo a loro disposizione per intrattenimento e svago.

Lo shopping è più comodo online

A dimostrazione del costante deficit di tempo e quindi dell’importanza di sfruttarlo al meglio, le mamme digitali scelgono di acquistare online più spesso delle donne senza figli. Il 79% ha comprato per una spesa media di €644 (circa 10 articoli in 6 mesi). E’ più probabile che ne siano protagoniste soprattutto mamme di bambini piccoli – l’86% delle donne con bambini di età tra 0 e 9 anni ha acquistato online prodotti o servizi, rispetto al 75% delle donne con figli tra i 10 e i 18 anni. In effetti si sa: una semplice spesa al supermercato può rivelarsi un’autentica sfida se si hanno bimbi piccoli al seguito!

Il valore dell’intrattenimento

La ricerca evidenzia che le mamme stanno sviluppando un maggior coinvolgimento con i contenuti online: infatti utilizzano Internet sia come forma di intrattenimento, sia per rilassarsi. Rispetto al 2005, si è registrato un aumento del 63% nel numero di mamme che scaricano regolarmente film e programmi televisivi, un terzo (31%) scarica regolarmente musica, il 28% ascolta la radio online, mentre il 16% si diverte sui siti di giochi d’azzardo.

La diffusione della banda larga è, tra le donne europee, al 69% (+ 38% dal 2004).

Mantenere i contatti

Internet anche tra le mamme si rivela decisiva per comunicare. Telefonare via Internet, per esempio, non è più fantascienza. Almeno per la madri europee, il cui utilizzo registra un aumento del 63% rispetto a 2 anni fa. Allo stesso modo, la messaggistica istantanea è schizzata al 38% (dal 30% nel 2005).

Mamme consapevoli anche dei nuovi strumenti propri di Web 2.0: il 22% accede regolarmente a siti di social networking, al 16% piace votare e fare recensioni, mentre un buon15% è attivo sui blog.

Lontane dall’immagine tradizionale di angeli del focolare, le mamme digitali oggi vogliono personalizzazione e partecipazione!

Mamme e mezzi di comunicazione

Messi a letto i pargoli, le mamme approfittano di pace e silenzio per svolgere online una serie di compiti o anche solo per concedersi un momento di relax: il 65% si collega infatti tra le 5.30 del pomeriggio e le 9 di sera. Abituate a fare più cose contemporaneamente, risultano multitasking anche con i mezzi di comunicazione: il 17%, per esempio, utilizza Internet mentre guarda la televisione.

Alison Fennah, Executive Director di EIAA, così commenta i risultati: “Per le mamme, sempre in lotta col tempo e le tante incombenze, Internet svolge un ruolo sempre più importante, non solo nella gestione, ma anche e soprattutto nell’arricchimento della vita quotidiana. Siamo felici di veder crescere la loro presenza online e di riscontrare una volta di più la potenza di Internet anche rispetto alle loro particolarissime esigenze.”

Lo studio è basato su 7.036 interviste telefoniche casuali con oltre 1000 intervistati in UK, Germania, Francia, Spagna, Italia e i Paesi Nordici rispettivamente e 500 in Belgio e in Olanda rispettivamente. Le interviste sono state effettuate nel mese di settembre 2006.

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