Questo sito contribuisce alla audience di

I segreti per fare e capire la televisione

Corso per la Scuola Secondaria di 1° e 2° Grado

Sulla base delle odierne indicazioni Ministeriali, in collaborazione con Prof.ssa Balbi Maria Rosaria di Salerno, il centro studi Diapason ha sviluppato un progetto che mira a rispondere alla necessità di illustrare le tecniche di decodifica di quello che la televisione propone, per permettere ai minori di comprendere in modo corretto i messaggi attraverso una adeguata conoscenza dei meccanismi tecnici, creativi e narrativi.

Il proposito è dunque quello di stimolare un mutamento di prospettiva tra i giovani: da passivi fruitori del “mezzo” a fruitori intelligenti del mezzo stesso.

Il programma è nato dall’idea che un inadeguato percorso illustrativo e formativo sui media può determinare una confusione tale negli adolescenti da provocare atteggiamenti e comportamenti dannosi per sé e per altri.

Il corso prevede ore di laboratorio e altre di incontro/dibattito organizzate da esperti del settore che realizzeranno insieme ai discenti un vero prodotto televisivo per fargli sperimentare sul campo i significati del cosiddetti “filtri di mediazione”.

Inoltre, durante lo svolgimento del progetto, i discenti stessi, realizzeranno un breve documentario che racconterà tutte le fasi del corso. Il documentario sarà poi trasmesso in un apposito contenitore dedicato alla scuola che andrà in onda su Sat8 Sky 859 e su un circuito nazionale di 25 emittenti televisive.

Per maggiori informazioni, spedire un messaggio e-mail all’indirizzo elettronico maria.rosaria.balbi@alice.it indicando il codice “GSG 23/08/07” nell’oggetto.

Ultimi interventi

Vedi tutti