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AssoComunicazione: imprese italiane e marketing di relazione

Una ricerca dell'Associazione delle Imprese di Comunicazione ha evidenziato come le imprese italiane misurano l’efficacia delle attività del marketing relazionale.

Una ricerca di AssoComunicazione (Associazione delle Imprese di Comunicazione) ha evidenziato come le imprese italiane misurano l’efficacia delle attività del marketing relazionale.

L’indagine, condotta tra giugno e luglio 2007, ha coinvolto 253 tra direttori marketing e/o comunicazione di aziende manifatturiere e di servizi, il 51% delle quali ha un numero di dipendenti compreso tra le 251 e le 5.000 unità.

Sul sito web dell’Associazione si legge che «la misurabilità dei risultati ed il ritorno degli investimenti (ROI) sono infatti gli elementi peculiari del marketing relazionale, che in ciò si discosta dalla advertising classica, che si affida a metriche di misurazione diverse. I risultati di questa ricerca, svolta presso i più importanti Utenti della comunicazione, sono il chiaro invito per investitori ed operatori del settore a diventare protagonisti di una nuova “scuola” di marketing, i cui principi sono “accountability and metrics”. È una nuova visione strategica che valorizza le discipline del marketing relazionale, secondo un’ottica più scientifica e contabile, all’insegna del “branding and selling” e della redditività degli investimenti».

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