Questo sito contribuisce alla audience di

GSA: corso di comunicazione on-line

Il 14 febbraio 2008 è il termine ultimo per l’iscrizione al percorso teorico pratico organizzato dai Giornalisti Specializzati Associati.

È stato prolungato a giovedì 14 febbraio 2008 il termine ultimo per l’iscrizione al corso di Comunicazione multimediale on-line organizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, dalla Sezione friulgiuliana dell’Associazione nazionale GSA (Giornalisti Specializzati Associati) al fine di fornire a un numero massimo di 22 partecipanti gli strumenti teorici e pratici per conoscere e approfondire il complesso mestiere del “giornalista”, con particolare attenzione alla professione in rete.

Dal 15 al 17 febbraio 2008, i temi affrontati saranno i seguenti:

- panoramica sul giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e web

- deontologia professionale

- differenze che intercorrono tra i mass media rispetto ai meccanismi che sottendono la logica del “fare informazione”

- regole base della stesura di un’intervista

- giornalismo d’inchiesta

- web-editing e comunicazione on-line

- pratica sui “giri” di nera e cronaca giudiziaria

Le 18 ore del corso si svolgeranno presso il centro Polifunzionale di Gorizia (via Diaz, Palazzo Alvarez) dell’Università di Udine, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con lavori redazionali su computer individuali effettuati all’interno di un apposito sito web reso disponibile dal quotidiano Friulinews per l’esercitazione giornalistica. Infine, una visita didattica guidata in due studi televisivi regionali, dove i partecipanti incontreranno giornalisti professionisti della televisione.

Le docenze saranno affidati a professionisti della stampa regionale e nazionale. Tra questi, sarà in aula il Prof. Franco Abruzzo (giornalista professionista, Docente di Storia del Giornalismo all’Università di Milano e di Diritto dell’informazione alla Libera Università IULM di Milano, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia), che terrà una lezione su “La legislazione e la deontologia professionale nell’epoca del giornalismo multimediale”.

Sarà, inoltre, presente in videoconferenza il giornalista Angelo Perrino, direttore di Affari Italiani (primo quotidiano nazionale on-line).

Il costo complessivo del corso è di € 120,00. i soci GSA, però, saranno agevolati con una quota di iscrizione pari a € 75,00.

La prescrizione dovrà essere effettuata entro l’8 febbraio 2008.

Per maggiori Informazioni, scrivere un messaggio e-mail all’indirizzo elettronico info@gsaitalia.org indicando il codice “GSG 728” nell’oggetto.

Ultimi interventi

Vedi tutti