Questo sito contribuisce alla audience di

Addetto/a Comunicazione e Ufficio Stampa per casa editrice

Collaborazione a progetto o free-lance.

Casa editrice cerca Addetto/a Comunicazione e Ufficio Stampa.

Requisiti richiesti:

- massima serietà

- comprovata esperienza nel ruolo

- rete consolidata di contatti con testate e giornalisti

Si offre:

- collaborazione a progetto o free-lance

Luogo di lavoro:

Milano

Per maggiori informazioni, attraverso l’indirizzo elettronico info@mottaonline.it indicando il codice “GSG 29307” nell’oggetto.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Raffaella

    03 Dec 2009 - 23:02 - #1
    0 punti
    Up Down

    Gentili Signori,
    Dopo la laurea in Lettere Classiche, ho collaborato con la Soprintendenza Archeologica di Ostia, soprattutto nell’ambito del progetto di sistematizzazione e schedatura dei materiali archeologici presenti nei magazzini della Soprintendenza. Ho inoltre maturato notevoli esperienze in ambito didattico, elaborando progetti rivolti alle scuole medie e superiori (in particolare nel campo delle visite di istruzione). Ho operato anche nel campo della comunicazione, come addetto all’ufficio stampa presso la Soprintendenza Archeologica di Ostia, nell’ambito dell’annuale Settimana dei Beni Culturali.
    Per diversi anni ho ricoperto ruoli di rilievo, come archeologa responsabile di scavo, in numerosi progetti di scavo e restauro per le indagini preventive alla realizzazione delle grandi opere o all’apertura di aree archeologiche nell’ambito dei Progetti Giubileo 2000, Metropolitana C di Roma e TAV (Treno ad Alta Velocità), in collaborazione con le Soprintendenze Archeologiche di Roma ed Ostia. Tali progetti hanno previsto la progettazione del restauro e di percorsi di visita in vista dell’apertura degli scavi al pubblico. La direzione sul campo di questi progetti comporta notevoli capacità di gestione e coordinamento di un ampio team di professionalità, finalizzate all’organizzazione del lavoro e dei tempi di realizzazione di esso in vista della soddisfazione delle esigenze della committenza. È indispensabile anche una continua attività di mediazione tra gli enti interessati. Vinto il concorso per il Dottorato in Archeologia Medievale, ho maturato, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (sede di Vercelli), esperienze negli ambiti didattico, di reperimento di fondi e di gestione dei contatti con altri Enti Statali (Archivi di Stato, Musei, Soprintendenze per i beni archeologici, ambientali e monumentali) per la realizzazione dei tirocini obbligatori relativi al corso di Laurea in “Gestione dei Beni Culturali”.
    Nel 2005, ho collaborato con la Società Lenovo Limited, Beijing (China), sponsor e partner delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, presso il Comitato Olimpico di Torino 2006 (TOROC), come docente per l’organizzazione e la realizzazione dei corsi di Lingua Italiana per il personale. Nell’ottobre 2005, ho superato l’esame di ammissione al concorso per la formazione del corpo docente della nascitura Università del Centro per il restauro della Venaria Reale e sono stata selezionata tra le dieci persone ammesse all’orale. Nel gennaio-aprile 2006, ho frequentato il corso su tecniche editoriali e gestione ufficio stampa organizzato dall’agenzia letteraria “con.testi” di Torino.
    Nel periodo tra giugno e dicembre 2006, ho collaborato con la redazione e l’ufficio stampa della Casa Editrice Giappichelli, con contratto di lavoro a progetto. Nel periodo marzo-agosto 2007, ho lavorato presso la Casa Editrice Adnav Edizioni di Torino, con contratto a tempo determinato.
    Dal giugno 2008, collaboro, come articolista, con la Casa editrice Di Baio Editore di Milano, per alcune testate ad argomento architettonico e, dal settembre 2008, con la Casa editrice Rubber Band di Torino, per la curatela e la correzione bozze di una collana di libri tradotta dall’inglese (editore inglese Pinguin). Ho collaboro, altresì, dall’agosto 2007 fino a gennaio 2009 con la redazione della casa Editrice Donnedizioni, sia per la stesura degli articoli della rivista, sia per la redazione dei libri, l’ufficio stampa e l’organizzazione di eventi. Recentemente ho intrapreso le collaborazioni con le riviste: In Arte di Potenza, che mi ha affidato una rubrica di arte e archeologia; Satisfiction (rivista di critica letteraria distribuita nelle librerie Feltrinelli e Fnac), Forma Urbis (rivista di arte e archeologia) e Il Corriere dell’Arte di Torino. Sto collaborando alla ricerca “Il Comitato Pro Voto e le associazioni femministe di inizio Novecento”dell’Archivio delle Donne in Piemonte.
    Nella prospettiva di un’ulteriore crescita professionale, nell’intento di conoscere altre realtà lavorative e di mettere a disposizione le conoscenze specifiche da me acquisite in questo lungo percorso, sto attualmente valutando nuove proposte, in particolare in ambito editoriale organizzazione eventi, congressi e fiere e nel ruolo di addetto ad ufficio stampa. Pertanto, qualora lo riteneste interessante, sarei lieta di incontrarVi per un colloquio di approfondimento e conoscenza reciproca. In attesa di un cortese cenno di riscontro, invio i più cordiali saluti
    Raffaella Tione

Ultimi interventi

Vedi tutti