Questo sito contribuisce alla audience di

Network (rete)

Si definisce “rete”, in inglese e più comunemente “network”, un sistema che trasmetta un qualsiasi tipo di dati (software, video, audio…) fra più postazioni ciascuna[...]

Si definisce “rete”, in inglese e più comunemente “network”, un sistema che trasmetta un qualsiasi tipo di dati (software, video, audio…) fra più postazioni ciascuna dotata di un dispositivo atto a collegarsi ed ricevere e/o trasmettere dati. La rete include una parte software ed una parte hardware.

Il software è prima di tutto il sistema operativo di rete, e quindi eventuali software per la gestione dei diversi tipi di dati. Lo scambio di messaggi di posta elettronica, ad esempio, richiede la presenza di un particolare software che possa gestire i messaggi con l’opportuno protocollo, così come la condivisione di file e stampanti.

L’hardware è prima di tutto costituito dai cavi di connessione, dalle schede di rete installate sui dispositivi, dai server che gestiscono il traffico di rete od i diversi servizi (es. il server per la posta), da dispositivi come router o bridge che servono a collegare eventuali settori diversi della rete che devono essere collegati anche se visti come entità separate.

Hardware e software cambiano in considerazione della tecnologia e del protocollo utilizzati. Diversi, ad esempio, sono in una rete basata su commessioni via cavo piuttosto che in una rete basata su connessioni via onde radio (Wi-Fi).

Ecco due tipi di rete:

- LAN (Local Area Network): i dispositivi sono collocati nello stesso edificio e sono collegati con cavi e/o trasmettitori radio di portata limitata;

- WAN (Wide Area Network): i dispositivi sono collocati in edifici diversi e sono collegati con cavi e/o trasmettitori o ponti radio.

Termini correlati:

- server: computer che gestisce il traffico di rete od un particolare servizio;

- client: computer che utilizza la rete ed i suoi servizi;

- topologia: la sistemazione fisica dei client e dei server in una rete (bus: collegati in fila, star: collegati ciascuno e singolarmente allo stesso server centrale, ring: collegati a formare un anello);

- protocollo: le regole con le quali i dati vengono scambiati. Consente la comprensione dei dati, che altrimenti non avrebbero senso. E’ quindi possibile la connessione solamente di dispositivi che utilizzino lo stesso protocollo;

- architettura: insieme di topologia e protocolli utilizzati, sommariamente si può distinguere in architettura “peer-to-peer” quando i dispositivi siano collegati senza l’uso di server centrali, e “client/server” quando tutti i dati passino attraverso server centrali.

Ultimi interventi

Vedi tutti