Questo sito contribuisce alla audience di

PoE (Power over Ethernet)

Si tratta di una tecnologia che consente di trasportare energia elettrica, per l’alimentazione dei computer, tramite gli stessi cavi di rete che trasportano i dati nelle reti locali.[...]

Si tratta di una tecnologia che consente di trasportare energia elettrica, per l’alimentazione dei computer, tramite gli stessi cavi di rete che trasportano i dati nelle reti locali. Nell’installazione o nell’ampliamento di una rete locale, quindi, è necessario installare un solo cavo, con minori costi e tempi di realizzazione e di matutenzione. Migliora la flessibilità, con PoE, visto che è possibile aggiungere una postazione di lavoro senza preoccuparsi di provvedere che vi sia anche disponibile una presa elettrica.

La tensione elettrica deve essere “inserita” nel cavo Ethernet da un apposito dispositivo chiamato “iniettore” (injector), e deve essere “estratta” in ciascuna postazione di lavoro da una scheda di rete compatibile con il PoE o da un altro dispositivo chiamato “estrattore” (picker). Durante tutto il tragitto, ovviamente, deve essere isolata dal segnale dei dati, altrimenti vi sarebbero interferenze che renderebbero impossibile usare la rete.

Se il computer della postazione di lavoro è compatibile il cavo di rete viene direttamente collegato a pc, altrimenti, se il computer non è compatibile, un “picker” estrae la corrente e la dirotta sulla presa dell’alimentatore interno.

Ultimi interventi

Vedi tutti