Questo sito contribuisce alla audience di

Controller

Il controller è un dispositivo che gestisce (controlla) il trasferimento di dati fra l’unità centrale del computer ed una periferica. Hanno necessità di un controller, ad esempio, il lettore di[...]

Il controller è un dispositivo che gestisce (controlla) il trasferimento di dati fra l’unità centrale del computer ed una periferica. Hanno necessità di un controller, ad esempio, il lettore di floppy, di CD-ROM, la tastiera, il mouse, la stampante, il monitor… in pratica qualsiasi cosa si colleghi al computer.

Quando acquistiamo un computer, in esso sono già compresi i controller per i dispositivi principali. E’ sufficiente collegare la periferica per poterla utilizzare.
I controller di solito sono dei processori integrati direttamente nella scheda madre del computer.

Tuttavia, se vogliamo collegare una periferica per la quale non sia già presente un controller, è necessario inserire una scheda con il controller in uno slot della scheda madre. Un esempio può essere un disco rigido SCSI. Questa periferica normalmente non è supportata dai computer, e quindi è indispensabile acquistare non solo l’unità SCSI, ma anche la relativa scheda con il controller.

Ultimi interventi

Vedi tutti