Questo sito contribuisce alla audience di

Process Viewer, cosa c'è in memoria

Con il Task Manager possiamo vedere quali sono i processi attualmente in esecuzione, ma il massimo che ne ricaviamo è un semplice elenco di nomi che poco ci dicono. Se troviamo "Navapw32.exe" vuol dire che c'è il Norton Antivirus, mentre se troviamo "WinMX.exe" vuol dire che stiamo eseguendo WinMX. Ma di molte altre voci sappiamo ben poco. Con Process Viewer possiamo sapere ben di più, ad esempio quale sia esattamente il programma, dove risieda nell'hard disk e quali siano i dll caricati. Compatibile: Windows 98/Me/NT/2000/XP Categoria: Utility - Freeware

Process Viewer è un vero “manager” per i processi. Oltre a poterli semplicemente stoppare, è possibile conoscerne l’origine, gli attributi, i thread che utilizza (ed è possibile cambiarne la priorità), ed i moduli che utilizza.

Se va in errore una dll, ad esempio, tramite Process Viewer possiamo vedere a quale processo in memoria sia collegata.

Naturalmente, come tutte le utility che vanno a modificare il funzionamento del sistema, è da usare con cautela. Si tratta di uno strumento diagnostico, non può apportare danni permanenti, in quanto non cancella files, ma abbattendo un processo si può comunque impedire l’uso di un programma o del sistema.

Ultimi interventi

Vedi tutti