Questo sito contribuisce alla audience di

Portabile, non solo per notebook

Usare applicazioni senza necessità di installarle, usandole su più computer senza lasciare dati personali, e per cancellarle dal computer basta cancellare la cartella, portandosi il software preferito su una chiavetta USB.

Quante volte ci siamo trovati al computer di un amico o di un collega, volendo fare qualcosa e non potendo perché “ah, già, tu il programma non ce l’hai”! Oppure siete abituati a navigare in Firefox con le password memorizzate e vi trovate in un internet point senza poter entrare nella posta perché non ricordate la password e comunque nemmeno hanno Thunderbird e anche se l’avessero non volete lasciare lì la vostra posta.
E quante volte si installa un programma e poi non si riesce a disinstallarlo e si rimane con uno spezzone di applicazione che non riesce né a partire né ad essere cancellato. Oppure si deve fare i salti mentali fra una versione che abbiamo sul pc dell’ufficio ed un’altra diversa, con diversi plug-in, sul pc a casa?

Ebbene, grosso modo tutto quello che serve per usare un pc per lavoro, tempo libero o divertimento, è stato trasformato in software portabile, cioè versioni eseguibili che non hanno necessità di installazione. Basta scaricarle, farci doppio click, scegliere la cartella in cui scompattarle in pochi secondi, e poi si usano immediatamente.
Niente chiavi di registro, niente riavvio, niente cartelle personali sepolte chissà dove, niente CD o DVD di installazione da portarsi in quegli scomodi contenitori. Se proprio vogliamo portarci tutto il software che ci serve (tranne necessità molto particolari), ci basta una chiavetta USB.

Persino nell’internet point possiamo inserire la chiavetta ed avere immediatamente gli stessi programmi con lo stesso ambiente e dati che avevamo a casa, compreso il lettore delle email, e tirando via la chiavetta non si lascia il minimo dato personale sul pc del negozio.
C’è tutto, dal lavoro (Open Office, agenda, note, software di accounting…), all’informatico (sviluppo software, editor per siti statici e dinamici, client ftp, client SSH…) al tempo libero (chat, MSN, player musica, player video, masterizzazione DVD, elaborazione foto…) e divertimento (giochi, anche se semplici come Poker, Sudoku e Breakout).

Si tratta di software open source, di cui è stata realizzata una versione portabile, cioè senza necessità di installazione, che si scompatta e si esegue e registra i dati nella stessa cartella, e che possiamo portarci (già eseguibili) in una chiavetta USB con tanto di dati inclusi, oppure scaricare ed usare in pochi secondi nel pc di casa, e soprattutto cancellabili in ancora meno secondi.
I programmi in versione portabile sono scaricabili gratuitamente, già controllati dall’antivirus, dal sito PortableApps.com. Si tratta della versione portabile del software open source più diffuso ed usato, ora a disposizione anche in questa forma molto pratica, naturalmente senza compromessi in fatto di funzionalità e prestazioni.

Ultimi interventi

Vedi tutti