Questo sito contribuisce alla audience di

Messaggi e chat senza vincoli

Un sito consente di utilizzare le chat di MSN Live, ICQ, ed altri sistemi di messaggistica senza dover installare nulla

Chat e messaggi online con Meebo

Instant messaging, ovvero messaggeria istantanea, insomma chat: uno degli usi più frequenti dei computer, soprattutto da parte dei più giovani. Consente di rimanere in contatto con gli amici, o di farne di nuovi, di fare “incontri” virtuali, a qualunque ora e senza nessuna limitazione dovuta a distanze, città diverse, nazioni diverse.
Ci sono però due problemi: il primo è la diversità dei diversi protocolli fra i diversi sistemi. MSN, il più popolare, utilizzato con il Messenger Live della Microsoft, è incompatibile con ICQ, entrambi incompatibili con la messaggistica di Yahoo, altrettanto incompatibili con quella di Google Talk, AIM… insomma ognuno è un mondo chiuso e si può rimanere in contatto solamente con chi usa lo stesso sistema.
Questo problema è stato sorpassato grazie a programmi “multiprotocollo”, cioè che emulano ed entrano in contatto con i diversi sistemi. Con software come Miranda, Trillian, Adium, Pidgin, Kopete, Fire, Proteus è possibile collegarsi ed usare contemporaneamente diversi sistemi di instant messaging.

Il secondo problema è che occorre scaricare un “client”, cioè un programma che gestisca la connessione con il sistema, o comunque con i sistemi. Quindi è necessario installare i client di MSN Live, oppure ICQ, o gli altri, oppure un software multiprotocollo come Trillian o Miranda, con i problemi che ne conseguono.
MSN Messenger Live, ad esempio, installa una marea di altri programmi e sottoprogrammi per musica, video, immagini, barra di Internet Explorer, fonti, icone, avatar, motore di ricerca, cambiando anche alcune impostazioni del computer. Tutti programmini che partono automaticamente all’avvio del computer e che occupano una bella fetta di memoria.
Inoltre bisogna avere una versione adatta al dispositivo che abbiamo, computer, cellulare, smartphone con Windows, Apple o Linux che sia. Non sempre disponibili, non sempre aggiornati e non sempre uguali nella gestione e nei comandi.
Infine l’identità è legata alla macchina, ed usare due identità sullo stesso computer od usare il computer dell’amico può portare a spiacevoli malintesi od alla condivisione indesiderata di messaggi.

Grazie a Meebo, un sito nato da poco, si può usare un insieme di sistemi di chat e messaggistica senza dover installare nulla ed in modo indipendente dal dispositivo che stiamo usando. Meebo è sul web, quindi non importa da cosa o dove ti stia connettendo, se da un pc o da uno smartphone, non importa di chi sia o quale sia il sistema operativo, perché i dati personali sono registrati sul sito e non sul computer che usiamo.
Così, grazie al sito Meebo possiamo metterci in contatto con utenti MSN, AIM, IVQ, Yahoo, Jabber, Google Talk, o Flixster in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, smartphone, notebook o netbook, basta solo avere un browser e ricordarsi la password. Anche da un pc che non abbia nessun programma per i messaggi ed anche da un nuovo smartphone per il quale non vi sia ancora un programma adatto.

Su Meebo si possono anche aprire stanze tematiche di interessi comuni, condividere filmati, e per i webmaster c’è la possibilità di funzionare come help desk per il proprio sito, consentendo agli utenti di inviare messaggi dal sito e di riceverli rispondendo in diretta come se fossimo in un sistema di chat.
Il sito è quasi tutto tradotto in Italiano.

Chat e messaggi online con Meebo  Chat e messaggi online con Meebo  Chat e messaggi online con Meebo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • piccolissima

    29 Jan 2009 - 19:21 - #1
    0 punti
    Up Down

    sce

  • lallo82

    15 Feb 2010 - 14:35 - #2
    0 punti
    Up Down

    non sò,chi sà?

Ultimi interventi

Vedi tutti