Questo sito contribuisce alla audience di

Controllo remoto della casa intelligente

Nokia sta mettendo a punto un sistema per il controllo remoto della casa tramite telefono cellulare, per la domotica


Con il “Nokia Home Control Center” si potrà accedere, controllare e gestire molte delle funzioni dei dispositivi di casa, come l’uso di elettricità, sistemi antifurto, elettrodomestici come forno elettrico o microonde, segreteria telefonica… grazie al telefono cellulare ed a sistemi di domotica, o home automation.

Il sistema sarà disponibile per la fine del 2009, non vi sono previsioni sui costi, e sarà aperto alla interoperabilità con dispositivi elettrici ed elettronici di ogni marca.
Teppo Paavola, vicepresidente per lo sviluppo di Nokia, dice: “Vogliamo creare una soluzione aperta con la quale partner esterni possano sviluppare le proprie soluzione e servizi basandosi sulla nostra piattaforma. Crediamo che un terminale mobile sia una interfaccia ideale per controllare una casa intelligente, specialmente quando il proprietario non è a casa.”

Il Nokia Home Control Center sarà una soluzione basata su Linux che consente la casa proprietario di costruire un principio di neutralità tecnologica, casa intelligente che può essere controllata con un telefono cellulare, utilizzando una interfaccia utente unificata. Supporterà le più comuni tecnologie di casa intelligente, come Z-Wave, nonché tecnologie proprietarie, per la creazione e la diffusione di nuovi servizi e tecnologie intelligenti casa.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati