Questo sito contribuisce alla audience di

Evitare lo spam di marketing

Servizio gratuito per ricevere demo o informazioni o partecipare a concorsi istantanei senza dover dare il proprio indirizzo di mail

evitare lo spam

Quante volte per scaricare la demo di un programma o ricevere una sola volta delle informazioni dobbiamo dare il nostro indirizzo ed essere poi bersagliati da mail pubblicitarie ed offerte speciali?
Capita che vediamo un banner che offre una vincita immediata, come un viaggio od un altro regalo, ci offre di scaricare un mp3, una suoneria, o vogliamo provare un nuovo software od un nuovo servizio che forse ci servirebbe ma non siamo sicuri, però dobbiamo inserire il nostro indirizzo di posta.
E’ una strategia di marketing: usare “esche” appetitose” per “pescare” indirizzi di mail da bersagliare di pubblicità. Così poi dovremo ricevere messaggi di pubblicità da quella agenzia di viaggi, quella casa che produce caffè liofilizzato o quel sito che vende suonerie… grazie no, non abbocco, preferisco rimanere senza premio piuttosto che essere sommerso di spam!

Invece ora è possibile inventarsi un indirizzo “al volo”, inserirlo, ricevere la mail di attivazione o il risultato della “estrazione immediata”, e poi non ricevere più nulla perché quell’indirizzo non esiste.
Semplice, basta inventarsi un indirizzo qualsiasi (di almeno 10 caratteri) e aggiungere @spamavert.com. Ad esempio nonsonofesso@spamavert.com oppure nontivoglio@spamavert.com o fattifurbo@spamavert.com o olkgjpdrgj@spamavert.com. E inserirla come se fosse il nostro indirizzo di mail.
Semplice, no? Un indirizzo falso composto da una parola di almeno 10 caratteri e poi @spamavert.com.
Poi basta andare su spamavert.com, digitare la parola che ci siamo inventata e vedere se quell’indirizzo ha ricevuto mail e leggerla come una normale casella. Spamavert.com è un server di posta che riceve qualsiasi mail gli venga spedite e lascia che vi si acceda senza nessuna password.
Le mail vengono conservate per una settimana, dopo di che sono cancellate, quindi non usatela per concorsi a lunga scadenza oppure dovrete consultarla ogni settimana.

E’ quindi possibile avere una casella di posta temporanea, senza password e consultarla in qualunque momento, basta solo inventarsi una parola “improbabile”, e che dura una sola settimana.
La prossima volta che ci serve dare un indirizzo di mail temporaneo ci inventeremo un’altra parola e le mail di pubblicità che verranno inviate a quell’indirizzo che abbiamo dato cadranno nel vuoto!

Chi usa Firefox può usare una estensione che fa tutto questo automaticamente (eh, chi usa Firefox ha sempre vantaggi!).

Il servizio è gratuito, il sito è in inglese ma l’uso è semplicissimo.

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti