Questo sito contribuisce alla audience di

Recuperare file cancellati

Con un pizzico di fortuna possiamo recuperare un documento od una fotografia cancellata dal computer

Recuperare file cancellati

Una piccola distrazione, ed oplà, abbiamo sbagliato a cancellare foto, o file, o documento… accidenti, il nome ci ha tratto in inganno. Ed ora è tutto perso?
No, se abbiamo un po’ di fortuna e se abbiamo Recuva Portable, un software gratuito e portabile (quindi non serve installarlo prima!), per recuperare file cancellati.

Recuva è particolarmente abile e riesce a recuperare file anche cancellati da schedi di memoria come quelle usate nelle macchine fotografiche digitali, quindi fotografie e filmati. Infatti ha anche la possibilità di cercare file cancellati per tipo (es: immagini, video, musica…) oppure da parti del nome del file, o dal disco o scheda in cui erano contenuti.

recuperare fotografie cancellateNon è magia, perché quando si cancella un file in realtà non si cancella del tutto a meno che non si sovrascriva, e con dischi o schede di grandi dimensioni, come quelle che usiamo oggi, può darsi che il file che abbiamo cancellato rimanga cancellato ma recuperabile per qualche giorno.
Recuva, dopo aver fatto uno scan del disco scelto per il recupero, fa anche una analisi dei fili e ne identifica la cartella di provenienza (potendo anche ricostruire la struttura di interi settori di disco), il tipo e ne fornisce anche una anteprima (quando possibile).

Recuva si può scaricare ed usare gratuitamente, è in italiano, si utilizza facilmente, non è necessario installarlo preventivamente (quindi si può scaricare ed usare anche dopo aver cancellato il file).

Lo produce e distribuisce la Piriform Ltd, società di sviluppo software che ha anche altri utili software (a pagamento).

Ultimi interventi

Vedi tutti