Questo sito contribuisce alla audience di

Web browser per cellulari

Quale browser usare sul proprio smartphone o cellulare?

Browser per cellulari e smartphoneLa “guerra dei browser” si è trasferita sui cellulari e gli smartphone. Dalla qualità e dalle prestazioni, non ultime velocità e capacità multimediali, dipende la gran parte della qualità dell’esperienza che possiamo avere in rete.
Vediamo quali sono i browser per cellulari e smartphone.

Opera Mobile: arrivata alla versione 9.5 beta, Opera Mobile è compatibile sia su cellulari Windows Mobila, Linus e UIQ. Nelle caratteristiche dichiarate di questo browser, una velocità di caricamento delle pagine due volte e mezzo superiore a quella di Internet Explorer Mobile.

Google Android: il browser di Google svolge un buon lavoro nel rendere pagine anche complesse, ma non ha il supporto per Flash ed è leggermente lento. Utile la funzionalità di zoom che può evidenziare dettagli di testo o di pagine, oppure vederle nel loro complesso. E’ ottimo in unione con un display touch. L’unico neo è che è disponibile solo per piattaforma Android, ed al mondo per adesso esiste un solo cellulare di questo tipo, in vendita solo in USA.

Opera Mini: Opera Mini è una versione di Opera più leggera e semplice, ma non particolarmente adattata per cellulari, più che altro per smarphone dal display abbastanza ampio. E’ una applicazione java, quindi è indipendente dal sistema operativo utilizzato. Per velocizzare il caricamento, tutte le richieste di pagine vengono inoltrate tramite i server Opera, che provvedono a caricarle, comprimerle ed inviarle all’applicazione sul cellulare che provvederà a scompattarla ed a mostrarla sul display.

Skyfire: Skyfire è, per adesso, l’unico browser che supporta Flash 9, il che vuol dire poter vedere i video di YouTube ed altri server di video Flash, esattamente come si vedono su un desktop. Skyfire è compatibile solo con Window Mobile e Symbian e necessita di una tastiera QWERTY.

Mozilla’s Minimo: Utilizza la tecnologia Mozilla e, nonostante il nome, ha una grande quantità di funzionalità, come la navigazione a schede, supporto RSS, estensioni e connessione a social community. E’ compatibile solo con Window Mobile.

Blazer: Blazer è un browser per cellulari e smartphone Palm e sistema operativo Palm. E’ veloce e supporta molti standard come HTML, XHTML, WML, SSL, Java Script, CSS e cookies.

Safari: Il browser Apple è l’ideale per iPhone . Ha zoom, si può gestire con due dita sul display touch, cambia visualizzazione fra verticale ed orizzontale.

Ultimi interventi

Vedi tutti