Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Tanti gatti vivaci

    Cos'è l'ambivalenza emotiva fra relazione di gruppo e relazione a due. E cosa siomboleggiano i gatti nella vita affettiva?

  • Il bacio sul collo

    Che significa essere baciati sul collo? Lo psicografologo risponde.

  • Momenti di vuoto affettivo

    Fra una storia e l'altra, l'atteggiamento mentale è di difesa. Tale diffidenza verso il mondo umano è espresso nei linguaggi non verbali dal colore bianco.

  • Avere carattere o essere se stessa

    Molti di noi, si pongono nell'ambiente sociale con naturalezza, pur volendo inconsciamente emergere ed affermarsi. Come mai? Comprendono, evidentemente, che essere ciò che si è, con naturalezza, concede l'equilibrio migliore.

  • Le infatuazioni amorose

    Molte delle nostre relazioni affettive non sono che infatuazioni, cioè tentativi inconsci di definizione esclusiva. Si va avanti, anche per tanto tempo, per tentativi ed errori e secondo un processo diadico: il comportamento segue atteggiamenti seduttivi e di corteggiamento, mentre il sentimento profondo è consapevole dell'inconsistenza della relazione e del fatto che essa non ha futuro.

  • Quando cadono le stelle...

    Cosa simboleggiano le stelle nei sogni e cosa succede quando esse cadono?

  • Non avere l'occhio sinistro...

    La mancanza dell'occhio sinistro, in un sogno, simboleggia la perdita d'interesse verso un'altra persona...

  • L'Italia, donna bella e malinconica

    Fra gli archetipi junghiani vi è quello della Grande Madre. In base ad esso, siamo portati a paragonare ad una figura femminile sia la Terra, sia la Patria. Ecco allora l'icona dell'Italia come donna bellisssima e maestosa, piuttosto giunonica, cinta in capo da una corona turrita... Ci sono stati pittori del Risorgimento che hanno amato e raffigurato tale icona. Ed essa è stata celebrata - ricordate? - persino nei francobolli. Ma cosa dice lo psicografologo? Che per il culto di tali immagini simboliche occorre una buona dose d'idealità. Ed essa, oggi, scarseggia. Ecco perchè le attuali celebrazioni per l'anniversario dell'unificazione suscitano riserve e contestazioni...

  • Ti prefiggi una saggezza maggiore

    SEI PRONTO A TUFFARTI NEL POZZO Ho 23 anni, sono una ragazza. Sul fondo del pozzo ho trovato questo scrigno (tipo quello dei corsari), rotondo sopra, aperto. Non di grandi dimensioni, ma di colore rosso[...]

  • Scrivere la data su tutto

    Il controllo compulsivo della dimensione temporale (giorno, ora) è sempre sintomo di un bisogno ansioso di padroneggiare la realtà.

Le categorie della guida