Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • La frase di Dickinson

    Emily Dickinson è una poetessa fra le più profonde, sensibili, affascinanti di tutti i tempi. Statunitense, vissuta nell'Ottocento, si chiude in casa, in una volontaria solitudine, violata solo da pochi amici, per venticinque anni. Alcune sue affermazioni sono dei veri oceani in cui è possibile inabissarsi...

  • La frase di Fromm

    Erich Fromm, psicanalista tedesco, riesce a coniugare nei suoi scritti, al rigore scientifico, una forte sensibilità valoriale. Vi propongo una sua frase sul senso della vita.

  • La frase di Nietzsche

    E' opportuno che l'uomo si confronti coraggiosamente con tutta la verità che lo riguarda. O la conoscenza integrale di sé e del mistero della vita può essere pericolosa per il suo equilibrio mentale?

  • La frase di Freud

    Per Freud il conflitto interiore non è l'eccezione ma la norma della vita psichica. Come l'auriga del mito platonico cerca di tenere in armonia il cavallo nero (l'Ego inferiore) ed il cavallo bianco (l'Ego superiore), così, per Freud, il nostro Ego tiene in faticoso equilibrio il mondo dei valori e delle regole (il Super Ego) col mondo delle pulsioni (l'Es).

  • La frase di Platone

    E' sorprendente come in un uomo vissuto quattrocento anni avanti Cristo possa essere presente tanta profondità....

  • La frase di Pascal

    Una frase ad ampio spettro. Un contenitore semantico in cui ciascuno può essere contenuto. Ma chi entra "dentro" finisce per compiere un "passo ermeneutico". Cioè per rivelarsi a se stesso.Aspetto le vostre interpretazioni....

Le categorie della guida