Questo sito contribuisce alla audience di

Quali sono i tuoi modelli significativi?

E' il test delle figure superegoiche. Si tratta di quelle persone per noi significative o autoritative, interiorizzate come modelli, che ispirano, magari a nostra insaputa, comportamenti e stili di vita...

- Chiudi gli occhi.

- Immagina di stare in una grande sala, sontuosa, regale.

- In fondo, seduto su un trono, vi è una persona molto importante. Ti guarda con solennità, aspettative, stima, forse disapprovazione. Di chi si tratta?

- Adesso egli stende solennemente la mano ed indica una lavagna nera. Vi è scritto un elemento negativo che ti riguarda, un elemento che assorbe le tue energie, che ti procura conflitti e problemi. Di che si tratta?

- Di nuovo stende la mano, indica una lavagna dorata. Un’altra mano vi scrive qualcosa che ti caratterizza in positivo. Si tratta di una cosa che costituisce il tuo elemento di forza. Cosa è?

- Puoi tornare alla realtà. Il test è finito. Adesso conosci ciò che il tuo inconscio ti manda a dire. Hai compreso,in modo più consapevole, in che cosa sei debole ed in che cosa sei forte. Se vuoi, scrivimi, raccontandomi ciò che ti sembra opportuno raccontarmi.

- Ti consiglio, in ogni caso, di copiare la frase positiva su un foglio e di farne il tuo programma di vita.

- Quanto ti sentirai depresso e scoraggiato, ripensa a quella “cosa positiva”. Ripensa anche ad un’espressione elogiativa particolare che ti è stata rivolta da persone che ti conoscono o che ti amano. E’ la tua frase-simbolo o frase-karma. Magari visualizza intensamente queste affermazioni. Ti aiuterà a polarizzarti sul positivo. Quanto al negativo, il fatto che tu ne sia consapevole, che tu lo ammetta a te stesso e magari ne faccia autocritica in pubblico (con un pizzico d’ironia, ridendoti un po sopra!) è già un buon esercizio di liberazione emotiva. Ma una volta fatto questo non pensare più al negativo. Ponilo ai margini della tua coscienza. La mente, infatti, ha una sua funzione amplificatoria del positivo e del negativo, che può essere opportunamente sfruttata a nostro vantaggio.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti