Questo sito contribuisce alla audience di

Il sole e la luna

TEST DELLE TRE PORTE. Sono tutte ad arco, con il pomello rotondo sulla parte dx di ogni porta, all' incirca dx-centro. La porta di dx è piu vicina alla porta centrale rispetto alla porta di sx; le distanze sono così: sx-centro 2,5 cm e dx-centro 1,1 cm.. tra l' altro la porta al centro è piu alta rispetto alle altre due(di 2 cm circa) e un pò piu ridotta, mentre quella di dx ha forma più allungata ed è piu bassa, anche di quella di sx (0,5cm circa)... Nella porta di sx ho disegnato dei fiori immaginari con un pò d' erba ed una luna piena dietro a questi. Prende tutta la porta il disegno. Nella porta centrale, invece, intorno al pomolo si sviluppo un cerchio piu grande, forma quasi una mezzaluna con la gobba a sx ovviamente e da quel cerchio partono i raggi del sole che prendono tutta la grandezza della porta. in basso ed in alto a sx dietro alle punte di questi raggi ci sono due nuvole. Nell' ultima, la porta di dx, nel bordo sotto e a sx è disegnata una pianta rampicante. Dal pomolo direttamente partono i raggi del sole e dietro in lontanaza vengono a scorgersi due montagne con un piccolo fiume appena tracciato da un filo di penna. uno in alto e uno in basso al centro porta sono disegnati due uccelli, nel modo stilizzato dei bambini.

Stai cercando di armonizzarti (porte ad arco) e prendere le distanze dagli equilibri infantili (porta centr. e dx più vicine) ma con un atteggiamento connotato di idealismo (porte allungate), accentuazione dei problemi (porta centr. più alta), riluttanza verso il futuro (porta a dx più piccola). L’elemento fondamentale della tua personalità resta comunque lo sforzo di aprirti, agli altri, alle situazioni, al progetto vitale (pomello delle porte verso dx). Nel passato (porta a sx) sei vissuta di emozioni (erba) di sentimenti piacevoli ed infantili (fiori), guardando al progetto della femminilità come un ideale impegnativo (luna piena). La luna, elemento ricorrente delle tue raffigurazioni, simboleggia femminilità, intimità con se stessi e quindi una piena accettazione di te e della tua identità. Al presente (porta al centro) cerchi di accogliere la tua femmnilità (mezzaluna rivolta a dx), tale da polarizzare lo sguardo maschile (raggi solari). Ma, attenzione, i raggi solari hanno attinenza anche con la figura paterna che, probabilmente, esercita ancora un forte ascendente su di te. Ciò ti crea problemi, sia di accettazione concettuale che emotiva (nuvole in alto e basso). Per il futuro (porta a dx) ti prefiggi di liberarti dalle attuali inibizioni (pianta rampicante), raggiungendo libertà interiore e relazionale (uccelli in alto ed in basso) e svincolandoti dalla soggiacenza alle figure genitoriali (due montagne) che reprimono in qualche modo la tua personalità (fiumicello esiguo). Sono curioso di sapere se l’analisi corrisponde alla tua situazione. Fammi sapere. Luciano.

- Riscontro:

Non ho parole!!! mi hai praticamente descritta… è tutto vero quello che sto passando è proprio cio che tu hai descritto… mi piacerebbe conoscerti… sei veramente bravo… Ah, la luna come hai notato ricorre molto nei miei disegni… non so se sai… io sono molto legata al mio nome che appunto significa luna, nuova luce, ente divino… lo sento proprio mio, molto molto personale…

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti