Questo sito contribuisce alla audience di

Omino e scarabocchi di Eleonora

E' da un pò di tempo che mi chiedo che significano i disegnini che faccio sovrappensiero a scuola, disegno da un pò di di tempo a questa parte dei ghirigori, e poi da sempre scarpe, volti, occhi e bocche...le mando un foglio di appunti di filosofia... poi ho disegnato un omino per curiosità di sapere un pò adesso cosa significa il mio omino.

Cominciamo con i disegni:
I ghirigori esprimono il desiderio di armonizzarsi con la realtà sociale. Le scarpe, bisogno di un’identità forte e significativa. I volti, ricerca di definirti come persona, desiderio di sapere cosa vuoi essere. Gli occhi: bisogno di comprendere te stessa. Bocche, desiderio di definirti come donna ma anche aspirazione a controllare i comportamenti (comunicazione, alimentazione).
Nel tuo omino noto le seguenti cose:
- Forte bisogno di affrontare le persone e le situazioni con determinazione (posizione frontale). Attenzione enfatizzata sull’aspetto fisico e le risonanze che puoi avere nell’ambiente sociale (marcatura dei capelli). Bisogno di essere più audace nelle relazioni (braccia divaricate), paura di rivelare i tuoi sentimenti (occhio sx coperto), una certa aggressività ed attitudine ad essere pungente (mano sx ad apice). C’è inoltre, una forte tendenza a rifiugiarti in un tuo mondo, protettivo e sognatore (forte laterializzazione della figura verso sx), magari anche un certo attardamento verso l’infanzia ed i suoi privilegi.
- Anche dalla scrittura si denotano le stesse cose: tipica scrittura medio-grande adolescenziale, centrata, senza allunghi e con occhielli grossi (timidezza, autofocalizzazione, enfatizzazione dei sentimenti, tendenza a controllare le proprie esternazioni). Narcisismo, eccessiva attenzione su di sè, anche questo tipicamente adolescenziale (punti e puntini ad anello).
Che ne dici?
Affettuosamente.
Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti