Potrebbe essere semplicemente una questione ansiosa, legata ad una particolare ansia da prestazione. Probabilmente il compito del disegnare è apparso ai suoi occhi come un test di capacità-incapacità, qualcosa che può comunque provocare la valutazione negativa delle insegnanti e che viene quindi associato ad altre “incapacità” problematiche che il bambino può aver registrato come fattori ansiogeni nella sua evoluzione. Oppure, può trattarsi di una difesa dei suoi spazi ludici, dal momento che il disegno, in quanto attività espressiva, è considerato dai bambini appartenente alla sfera della libertà assoluta, organizzata in difesa dalle richieste degli adulti. Bisogna, in ogni caso, depolarizzare la pressione delle richieste. Smettere di riporre una particolare attenzione sul problema, eluderlo, nel caso riderci sopra, lasciando esprimere il bambino nei modi che lui preferisce. Cordialmente. Luciano.
Riscontro:
La ringrazio molto, per avermi dato ascolto, ed in tempi così stretti. Grazie di cuore. Sa, io di solito sono una persona molto razionale ed affronto i problemi in modo quasi distaccato, analizzandoli per arrivare alla soluzione migliore, senza troppo coinvolgermi, di qualunque cosa si tratti. Se c’è di mezzo mio figlio invece tutto questo castello cade e il mio cuore sanguina (scusi l’espressione colorita!). Grazie ancora.
pia
27 May 2010 - 20:52 - #1volevo rispondere alla signora il cui bambino non vuole disegnare, mi è sembrato di leggere di mio figlio.
Io ho scoperto che il motivo per cui mio figlio odiava disegnare era perchè all’asilo lo obbligavano anche con maniere forti ad eseguire disegni e colorazioni varie, il bimbo quando tornava a casa ad una mia richiesta di fare i disegni mi diceva che non era capace che era stupido e non capiva niente!! Purtroppo mi sono accorta tardi che il bambino era andato in depressione, ha iniziato a coprire tutti i disegni di nero verde e blu e poi li strappava, piangeve sempre!!!
Sotto consiglio delle “suore” dopve il bambino andava l’ho fatto visitare ed il dottore ha trovato mio figlio depresso a 4 ann!!!
Ora ho cambiato asilo mio figlio sta facendo passi da gigante ed ad ogni suo disegno io piango. Ora i disegni li fa da solo!!