Questo sito contribuisce alla audience di

Il compesso del pendolo.

TEST DI KUHN: ciao mitico Lu!!!!! Ho visto il test di khun... ti mando il mio così di getto... aspetto eh... un mega bacione!!! IO SONO ARIA IO SONO FUOCO IO SONO VIOLA IO SONO SPINA IO SONO CARAMELLA MORBIDA ti aspetto...

C’è in te una sindrome d’indefinitezza, tipicamente adolescenziale. La tua esperienza è contraddistinta da insicurezza ed instabilità (aria), facile suggestionabilità e conflitti (fuoco). Ma hai di positivo, la capacità di rientrare in te stessa, riflettere, riparare (viola). Così, sei spesso aggressiva, pungente (spina) ed a volte, invece, troppo cedevole e passiva (caramella). Soffri, come tanti, del “complesso del pendolo” che ti fa oscillare dalla dominanza alla soggiacenza senza trovare punti di equilibrio. Luciano.

Approfondimento. Cosa è il “complesso del pendolo”?
Il complesso del pendolo è una sorta di anomalia relazionale per cui oscilliamo continuamenbte fra atteggiamenti di dominanza, aggressività, euforia, onnipotenza ed atteggiamenti di passività, soggiacenza, cedevolezza, facile adattabilità al volere altrui, senza trovare mai, o quasi mai, l’atteggiamento equilibrato che salvaguardia tanto la nostra identità che la relazione: la croce perfetta. Infatti, se l’asse verticale rappresenta la percezione che abbiamo di noi, l’autostima, il giusto riconoscimento dei nostri meriti, e l’asse orizzontale rappresenta l’adattamento alle esigenze del gruppo, l’attenzione alla stima che riceviamo in base ai feedbach relazionali, quale sarà mai la nostra posizione? Avremo una croce con asse verticale molto lunga ed asse orizzontale molto corta? O il contrario, come più spesso oggi succede? Quanto siamo disposti a concederci in nome della conformità o coesione di gruppo?

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti