Questo sito contribuisce alla audience di

Un percorso di saggezza per tutti.

In fondo, cosa è l’avventura del pensiero? Per qualcuno è acqua che disseta, per altri, vino forte che inebria e corrobora. Può essere infine, un tossico che ti mette in crisi e che può anche ucciderti, se non ne vieni a capo. In ogni caso, bere alla coppa della ricerca equivale al coraggio di compiere un viaggio verso l’ignoto, pur sapendo che esso potrebbe risultare motivante ma anche destabilizzante, nel momento in cui va a scombinare gli equilibri su cui riposa la nostra routine. Consapevoli che potremmo non incontrare ciò che cerchiamo, o scoprire altro. Ma non abbiamo scelta. Anzi l’abbiamo. O fingere d’ignorare il mistero che ci circonda, vivendo alla superficie dell’esperienza, biologicamente e meccanicamente. Oppure affrontarlo. Costi quel che costi.

Luciano Verdone, Un brindisi con Socrate (La saggezza dell’Occidente a piccoli sorsi). Adea, Settembre 2007, pp. 205, E. 14.00.

Un opuscolo, agile e provocante e, nello stesso tempo, ancorato alla sapienza solida dei pensatori classici. In esso, vengono passati in rassegna temi centrali della riflessione esistenziale quali la conoscenza, il mistero del mondo e il senso del tempo, la felicità e l’angoscia, la bellezza e l’amore, la virtù ed i vizi, l’educazione, l’uomo e le età della vita, Dio, la fede, l’aldilà…

Non solo una semplice raccolta di aforismi ma la proposta di un percorso tematico di filosofia che va ad “incorniciare” le massime dentro il quadrante di una teoria.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti