Questo sito contribuisce alla audience di

Come aumentare l'autostima?

Grazie, dottore. Cercherò di diventare più distaccata di fronte a certi colpi. Non è facile. Sono emotiva e mi causa disagio sentirmi dire certe cattiverie, perchè mi rende più fragile, giudicata, rifiutata. Un buon modo per aumentare la propria autostima?

La fiducia in Sè si potenzia prendendo coscienza, anche con l’aiuto di chi ci conosce, dei propri aspetti positivi e negativi.
- Possiamo farlo graficamente, dividendo un foglio in due parti e scrivendo, sulla sx, sotto una P, due nostri aspetti positivi e, sulla dx, sotto una N, due aspetti negativi.
- Chiediamo, ora, ad un amico di redigere lo stesso schema su di noi. Solo alla fine confronteremo i due schemi, rilevando concordanze e discordanze e prendendo atto sia che non abbiamo una percezione oggettiva di noi stessi, sia che gli altri, spesso, ci vedono meglio di quanto noi facciamo.
- Occorre a questo punto puntare su uno o due aspetti positivi, facendone il fulcro della nostra identità.
- Una volta fatto questo esercizio, si prosegue, visualizzando, ogni tanto, per un po’ di tempo, i momenti in cui esprimiamo il meglio di noi e ripetendo a noi stessi che il nostro vero aspetto identitario è soprattutto quello.
- Così, quando ci troviamo in difficoltà, possiamo richiamare alla mente le immagini del nostro Io ideale. Ci serviranno a potenziare l’autostima.
Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti