Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa accade nella mente del violento?

Perché tanta violenza, spesso senza apparente motivazione? Che cosa succede dentro una persona che cede alla violenza? Perché è più facile essere violenti quando si è in tanti?

Abbiamo bisogno di capire: - Cosa accade nella psiche di un individuo quando cede a comportamenti violenti? - Perché è più facile essere violenti, quando si è in tanti?
- C’è, in quanto sta accadendo, anche una responsabilità della cultura? Quali strati del nostro sistema sociale stanno cedendo e perché? Chi sono i responsabili?
- A quali strategie educative è opportuno ricorrere per arginare i fenomeni della violenza individuale e di gruppo?…
A queste domande si sforza di rispondere un libro fresco di stampa, interrogando tutte le scienze dell’uomo: soprattutto psicologia, sociologia, pedagogia, filosofia.

- Luciano Verdone, Emergenza educativa (in un mondo che cambia), Paoline 2009, pp. 188, E. 12.

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e la famiglia, appaiono disorientate.
Gli insegnanti talvolta sono stanchi e demotivati. La famiglia, poi, nel suo agitato menage quotidiano, si percepisce sempre più debole rispetto ad altre agenzie formative quali tv, gruppo, cultura di massa, scuola.
Bisognerebbe, invece, che gli educatori, per primi, ricominciassero a credere nei valori, come schemi di significato che danno senso alla vita, e soprattutto nei valori fondamentali, quelli che fungono da supporto a tutti gli altri, quali la dignità della persona, la libertà di coscienza, l’amicizia, la famiglia, la legalità, la giustizia, Dio…
Ci accorgeremmo, allora, che, quando qualcuno testimonia i suoi valori, con passione ed onestà intellettuale, i ragazzi si mostrano sensibili ed ascoltano. Occorre ripartire dall’uomo, soggettività degna di rispetto, valore assoluto ed universale che si pone oltre ogni caratterizzazione concreta. Dall’uomo che è la via prima e fondamentale d’ogni educazione.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti