Questo sito contribuisce alla audience di

Quando un amore si spezza all'mprovviso...

In amore, quando qualcuno ci lascia in base alla sua sola volontà, accade come quando qualcuno spegne, all'improvviso, la televisione. Si genera in noi il desiderio di continuare a vedere il film. Se, invece, l'avessimo spenta noi, staremmo in pace...


TI RACCONTO UN SOGNO.
Carissimo dott.Verdone, il mio amico mi implora di scriverle i 2 sogni appena fatti e ke lo turbano come sempre, lui nn ha possibilità a scriverle ed incarica me ke lo faccio con sommo piacere anke perkè adoro leggerla
SOGNI:
Nel primo si vede perseguitato da un grosso cavallo ke a differenza di altri sogni in cui questo cerca di morderlo e ke lui allontana, qui vede lo stesso ke invece gli gira intorno e ke lui tiene a bada e nel mentre fa questo un grosso burrone…ma proprio larghissimo di circonferenza lo allontana dalla sponda in cui si trova la ex moglie la quale le tende la mano…..ma lui sa ke se cercasse di aferrarla la moglie franerebbe perkè si trova in un punto di terreno fragile, tipo sassolini da mosaici(è l’esatta sua descrizione)
Nel secondo lui va a trovarla sul posto di lavoro e cerca di criticarla sul lavoro ke attualmente sta svolgendo, ma qui c’è il papà di lei verso il quale il mio amico inizia a piangere cercando compassione e ricorda ke il suocero gli dice:sei ancora così innamorato di lei?..il suo stesso pianto lo ha turbato molto
Ho cercato di scriverle il meglio possibile questi 2 sogni ma come già le predicevo in altre mails, lui in questo momento ha una relazione ke pensa sia quella giusta, ma perkè continua a sognare la moglie?, ha paura di essere prigioniero di un sentimento ke nn lo libererà mai e lo rende insicuro su quello ke prova per l’attuale…..secondo lei è possibile ke possa succedere una cosa simile?…anke da parte mia voglio esporle questa domanda..si può amare incosciamente una persona per sempre pur legandosi ad altre?!
La salutiamo vivamente in attesa di sua risposta…

Risposta.
E’ evidente che il tuo amico aspira ancora a riconquistare la sua ex ma l’impresa gli appare sempre più improbabile, dal momento che la donna si trova invischiata in una situazione da cui non può liberarsi (voragine) e soprattutto perchè il suo attuale compagno (grosso cavallo) non glielo permette.
Il cavallo è simbolo di energia, soprattutto maschile, e di fisicità esuberante (forse il nuovo partner della ex gli appare particolarmente dotato biologicamente).
Il terreno fragile allude ad una sua instabilità emotiva ed i sassolini da mosaico ispirano una situazione ansiosa (sassolini) dovuta allo sforzo di ricostruire una propria identità (mosaico).
Ancora una volta, il tuo amico cerca la complicità e l’aiuto del padre della donna. Ma questi è incredulo circa l’ostinazione dei suoi sentimenti. Evidentemente lui stesso ritiene la cosa impossibile.
Mi chiedi come mai riusciamo a continuare ad amare una persona anche quando ci si lega ad altri.
Ciò accade soprattutto per un fatto: quando una relazione viene interrotta per volontà altrui, la nostra mente continua a tessere l’ordito della storia a due. Per una serie di motivi: per orgoglio ferito e conseguente ostinazione, ma soprattutto perchè tutto ciò che viene interrotto crea in noi fissazione.
Il tuo amico dovrebbe capire questo. Che quando qualcuno spegne, all’improvviso, la televisione, genera in noi il desiderio di continuare a vedere il film. Se, invece, l’avessimo spenta noi, staremmo in pace. Fammi sapere.
Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti