Questo sito contribuisce alla audience di

Quando lui ci delude...

Forse proprio in questo risiede la maturità di una persona adulta: nella acapacità di accettare la propria, unica ed irripetibile, situazione di vita, confidando nella possibilità di trarre il positivo da ciò che è ambivalente e deludente, momento per momento, rinunciando agli assoluti dell'età giovanile, ai sogni decontestualizzati...


Il grande obiettivo della mia vita era trovare la persona a cui donare tutto il mio amore , la mia gioia, la mia vita, con cui condividere questo bellissimo percorso e creare insieme una bella e solida famiglia.
La persona che ho creduto potesse essere il ” compagno ” di questo percorso non è quello che avrei voluto e non ha mai mosso un piccolo passo per avvicinarsi a me.
Ho vissuto i migliori anni della mia vita alla continua ricerca di qualcosa che ci unisse , che ci desse gioia; sicuramente i miei adorati figli, posso dire che siano l’unico punto comune; per il resto continuo a cercare sempre nuove alternative, nuove soluzioni perchè non intendo cambiare la strada intrapesa.

RISPOSTA.
La mente ti ha già risposto. Facendo un bialncio tra positivo (i tuoi adorati figli) ed il negativo (il tuo partner che non muove un passo verso di te), hai deciso di non cambiare strada.
Ancora una volta appare chiaro che le nostre scelte sono storicizzate, cioè vincolate da ciò che si è già realizzato (la strada percorsa insieme).
Solo all’inizio del percorso (quando due si conoscono, non hanno ancora scelto, non hanno ancora figli) la libertà ha carattere assoluto.
Ma, forse, neanche allora in quanto l’amore è subìto come esterno alla nostra volontà.
Devi vivere, allora, come tutti vivono. Gestendo il relativo, il possibile, abitando la contraddizione.
Ma forse proprio in questo risiede la maturità di una persona adulta: nella acapacità di accettare la propria, unica ed irripetibile, situazione di vita, confidando nella possibilità di trarre il positivo da ciò che è ambivalente e deludente, momento per momento, rinunciando agli assoluti dell’età giovanile, ai sogni decontestualizzati…
Che ne dici?
Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti