Questo sito contribuisce alla audience di

L'autostima

L’autostima è il misterioso congegno mentale che verifica, momento per momento, la valutazione che noi abbiamo di noi stessi ed il valore sociale della nostra persona. Perché alcuni hanno autostima ed altri no? Come mai la consapevolezza di noi è soggetta all’alternanza di euforia e depressione. C’è differenza fra autostima ed autoidealizzazione? Vi sono indizi che identificano il soggetto con alta o bassa autostima?



Possiamo analizzare dei sintomi rivelatori di adeguata o scarsa autostima. In tal modo, ciascuno potrà confrontarsi con i due modelli, tirando le conclusioni.
Il soggetto con poca autostima tende a criticarsi; è perfezionista e sempre insoddisfatto di sé; si sente oppresso da sensi di colpa, esagera l’entità dei suoi errori; teme eccessivamente il giudizio altrui; è ipersensibile alle critiche e si offende facilmente; è ostile ed irritabile; esplode per cose di poco conto; tende a deprimersi, a criticare ed a sottolineare gli aspetti negativi degli altri; è spesso indeciso; sempre alla ricerca di segnali d’approvazione; pone come condizione della stima di sè il giudizio positivo degli altri.

Invece, il soggetto con buona autostima accetta generalmente sé stesso, sia a livello fisico che psichico, ammettendo serenamente gli aspetti limitanti; anche se crede in alcuni principi, è disposto, entro certi limiti, a dialogare ed a mettersi in discussione; non va in crisi se gli altri sono in disaccordo con lui; ha fiducia nelle sue capacità, ma sa chiedere aiuto in caso di bisogno; pur accettando la collaborazione, non si fa manipolare dagli altri; per rispetto della sua dignità, è disposto ad interrompere le relazioni, quando lo ritiene necessario; è capace di gioire e soffrire, si mostra sensibile ai sentimenti e bisogni altrui; riconosce ed accetta in sé la presenza di emozioni positive e negative; sa rallegrarsi dei successi senza vantarsene.

Questo ed altro su un opuscolo di agile lettura:
Luciano Verdone, L’autostima, Paoline 2009, E. 4.50.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti