Questo sito contribuisce alla audience di

Il coraggio di accettare la realtà

Tu vorresti accettare la realtà così com'è, rimuovendo quella parte di essa che ti sembra problematica ed ansiogena.


COSA DISEGNI SOVRAPENSIERO?
Ciò che mi trovo spesso a disegnare è una specie di fiore. Dico così xchè è la cosa che più gli si avvicina, visto che parto col disegnare un puntino poi da questo partono 2 linee una su e una giù alle quali dò la forma di petali. Poi disegno altre 2 linee questa volta orizzontali, diventando anche queste petali ma non necessariamente uguali in lunghezza e numero. Come se fosse il quadrante diviso di un orologio, per intenderci,in quattro parti uguali. Da qui aggiungo altri petali,semplici linee, punti, ghirigori, ogni volta in una composizione diversa, ma sempre rigorosamente simmetrici e speculari dall’alto al basso però (ciò significa se disegno una virgola nel quadrante in alto a sx lo rifaccio anche in basso a dx). Creando ogni volta dei “fiori” molto carini! :) Spero di essermi riuscita a spiegare, questo disegno mi incuriosisce molto, come anche l’ossessione per disegnare occhi. Sempre quello dx, preciso nei minimi particolari, come anche la parte destra del! volto, mentre la sinistra la copro o col tratto della penna o disegnando dei capelli. Cosa significa? Grazie.

RISPOSTA

Il tuo disegno non è altro che un tentativo di definizione della tua personalità. Un slancio faticoso verso la realtà.
Il fiore simboleggia femminilità, processo di modellamento di una personalità dolce, affabile, controllata.
Il puntino da cui parte il tutto sei tu, la tua mente intesa come centro irradiatore di tutte le componenti psicofisiche.
La linea che sale riguarda la strutturazione della parte razionale e sociale.
La linea che scende riguarda il controllo delle dimensioni sentimentali, pulsionali, ansiogene.
La linea orizzontale verso sx riguarda il passato e la vita intima.
La linea orizzontale verso dx riguarda il presente-futuro, il progetto di vita, la relazione.
Il bisogno di bilanciare i quadranti (superiore sx con inferiore dx) denuncia un tentativo di compensare razionalità ed istinto, vita intima e vita pubblica, mondo interiore ed esteriore.
Cosa simboleggia poi l’occhio destro?
L’occhio, in genere, simboleggia il desiderio di capirsi ed accettarsi come anche quello di comprendere ed accettare la realtà.
Quello dx (mi riferisco al dx rispetto a colui che parla non rispetto a qualcuno che ci sta di fronte: in tal caso sarebbe il sx: dico bene?), il dx, dunque, simboleggia il presente, la realtà consapevole, il progetto di vita.
Che significa? Tu vorresti accettare la realtà così com’è, rimuovendo quella parte di essa che ti sembra problematica ed ansiogena (occhio sx che copri).
In altri termini c’è qualcosa di ansiogeno che non riesci ad accettare ed una realtà di vita che vorresti affrontare con più coraggio.
Che ne dici? Fammi sapere.
Luciano.

Riscontro
La volontà di unire ed equilibrare parte razionale e istintiva, vita pubblica e privata, è cmq una caratteristica della mia personalità. Fare i conti con una realtà scomoda cercando di vivere sempre tra le nuvole, nei sogni, anche questo mi appartiene.
Grazie mille Luciano.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • valeria:)

    24 Sep 2009 - 09:47 - #1
    0 punti
    Up Down

    La volontà di unire ed equilibrare parte razionale e istintiva, vita pubblica e privata, è cmq una caratteristica della mia personalità. Fare i conti con una realtà scomoda cercando di vivere sempre tra le nuvole, nei sogni, anche questo mi appartiene. Grazie mille Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti