L'incapacità di riuscire a fare qualcosa

L'incapacità di riuscire a fare qualcosa, può assumere, nel sogno, tanti aspetti simbolici. Anche quello di non riuscire a passare per una piccola porta.



TI RACCONTO UN SOGNO
Caro professore, volevo chiederle la sua interpretazione a proposito di un sogno che ho fatto.
C’era un illusionista che aveva una scatola bianca, dentro cui, se l’aprivi, vi era una porticina, piccolissima.
Ecco, se l’attraversavi andavi a finire in un altro luogo.
Una signora riesce ad entrare senza problema, anch’io sono curiosa di farlo, ma non ci riesco. Non riesco neanche ad entrare nella scatola perchè, appunto, troppo piccola.
A questo punto, mi sento triste, perchè, come al solito, sono l’unica a non riuscire a fare una cosa.
Io una mezza idea a proposito del significato del sogno, ce l’ho, ma vorrei sapere anche il suo parere.
Grazie.

RISPOSTA
La scatola può simboleggiare la mente, l’universo emotivo, uno stato d’animo particolare.
Per Freud significa anche l’utero.
Il colore bianco allude all’indefinito, a ciò che non conosciamo o non sappiamo gestire.
L’attraversamento di una piccola porta può riferirsi ad un compito difficile, ma anche ad un atto sessuale.
Allora, questo illusionista può essere tanto un insegnate che tenta, ma invano, di farti comprendere qualcosa.
Tanto una persona che cerca, ma invano, di convincerti ad accogliere la sua idea.
Tanto una realtà che ti è difficile da accettare.
Tanto un ragazzo che vorrebbe coinvolgerti nelle sue emozioni e sensazioni. Ma inutilmente.
Che ne dici? Fammi sapere.
Luciano.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il 7 ottobre 2009 in: TI RACCONTO UN SOGNO....

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Le categorie della guida

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento