Questo sito contribuisce alla audience di

Amore contrastato

Più l'amore viene contrastato, più la nostra mente ripropone il desiderio. La frustrazione, infatti, aumenta la passione.

amore e psiche

Salve dott.Verdone, è un pò ke nn le scrivo ma ora è urgente la sua consulenza per il mio amico, il quale preso d’assalto da sogni turbanti mi implora di scriverle
come lei sa lui vive la separazione involontaria, ma avendo una storia con una ragazza con la quale cerca di rifarsi la vita, è sconvolto dai suoi sogni in cui è presente sempre la ex

I) venerdì notte sognò ke era in auto con la moglie ma d’improvviso la terra cominciò a franare come se fosse la fine del mondo..e rendendosi conto ke stavano per morire lui cerca di aggrappare la mano dell’ex e le dice di amarla invocandola a sua volta di farsi dire ti amo visto ke ormai dovevano morire,ma lei nn gli risponde, alla fine franano perkè sotto di loro c’era il mare…ma nn riesce più a trovarla pur cercandola sugli scogli

II) stanotte invece ha sognato l’attuale compagna ke vestita di nero aveva in braccio un cesto ke conteneva uva….da chicchi ”giganteski” e lui gliene kiede un pò….anke solo poki chicchi….

Dott…cosa pensa di questi sogni in cui lui sembra nn riuscire a liberarsi dell’amore (lui dice ke nn la ama più in realtà) per una donna per la quale in realtà vivono la guerra dei separati….hanno 3 bei bimbi ai quali lui è legato e nn ha mai tollerato la dissoluzione di questo nucleo, so ke lei è molto credente come me del resto, e da parte mia voglio kiederle perkè se dio ama la famiglia e anke il mio amico la ama….se ne ritrova senza!!

la ringrazio e la saluto fervidamente.

RISPOSTA

Nei sogni che mi racconti, la mente del tuo amico continua ad elaborare messaggi secondo cui la relazione con la sua ex è finita: lo stare per morire significa proprio questo; il franamento della terra simboleggia la dissoluzione di ogni fondamento su cui costruire una relazione; il mare in cui precipitano è l’elemento liquido dell’ansia, della problematicità, del disorientamento.
Il secondo sogno, forse, vuol significare che lui dalla nuova donna cerca forza (è vestita di nero ed il nero significa, tra l’altro, identità, determinazione). Cerca grappoli giganteschi: il grappolo è un simbolo maschile. Egli dunque cerca dalla sua nuova donna conferma e supporto per sentirsi in autostima e considerarsi realizzato come uomo.
Mi chiedi perchè Dio ammette tutto questo. Io credo che Dio rispetta la nostra libertà e quindi anche i nostri errori ma permette il male solo quando può ricavarne un bene.
Quale bene può ricavare da questo conflitto lacerante, da questa famiglia divisa. Da credente, rispondo che la sofferenza di persone innocenti ha il potere di purificare ed umanizzare, di salvare chi la sostiene e chi sta loro vicino.
Certi misteri li capiremo solo nell’altra dimensione.
Sul piano della scienza, invece, credo che nessun amore è così forte come quando viene contrastato.
Luciano.

CONFERMA
Grazie dott.Verdone, è stato semplice e chiarissimo nell’interpretazione dei sogni lasciando in me tanta commozione.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti